Yuzuru Hanyu, sottoposto ad un piccolo intervento chirurgico, dovrà rimanere a riposo per oltre un mese

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Yuzuru Hanyu, sottoposto ad un piccolo intervento chirurgico, dovrà rimanere a riposo per oltre un mese

Gli ultimi mesi della vita di Yuzuru Hanyu sono stati caratterizzati da patemi fisici di varia sorta, che in qualche modo hanno reso irto di ostacoli l'inseguimento ai principali obiettivi del primo scorcio di stagione. Ciò nonostante, il campione olimpico in carica ha, comunque, dominato la finale del Grand Prix e i Campionati nazionali.

Andando a ritroso, fermo restando gli atavici problemi legati all'asma, le peripezie sono iniziate a fine settembre per via di dolori alla schiena, che non hanno consentito al ventenne di Sendai di prendere parte al Finlandia Trophy. C'è poi stata la tremenda collisione con Han Yan nel warm-up del programma libero della Cup of China, incidente che ha messo a repentaglio la partecipazione alla finale del Grand Prix e di cui, a distanza di quasi due mesi, non si è ancora compresa la reale entità.

L'ultimo capitolo, invece, genera più apprensione ed è salito agli onori delle cronache negli ultimi giorni.

Hanyu, al termine del programma libero dei Nazionali di Nagano, è apparso decisamente stravolto, ben oltre il consueto. Inizialmente, nonostante si tenesse una mano sull'addome, la situazione non aveva destato grosse preoccupazioni in quanto è ormai fatto assodato il suo non lesinare mai energie in ogni apparizione sul ghiaccio. Tuttavia, a causa della persistenza di dolori allo stomaco, è stato effettuato un primo controllo di routine, che ha accertato una perdita di peso di oltre 3 kg. A questo punto, si è preferito che l'atleta non prendesse parte al Gala dei Campionati nazionali, in primis, per evitare di sottoporlo ad ulteriori sforzi e, in secondo luogo, preferendo che potessero essere effettuati al più presto ulteriori accertamenti.

Dalle approfondite analisi degli ultimi due giorni è emersa la presenza di residui uracali (l'uraco è un tratto delle vie urinarie del feto che connette la vescica al cordone ombelicale), che, a detta degli specialisti del caso, si è rivelato il motivo del malessere. Affinchè però il problema non degenerasse nel tempo, si è reso necessario un intervento chirurgico di escissione laparoscopica, atto a rimuovere i residui.

Da quanto si è appreso, la piccola operazione, già effettuata nella giornata odierna, richiederà oltre un mese di riposo assoluto. A detta della federazione giapponese, Hanyu dovrà essere sottoposto a trattamenti medici in ospedale per due settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in figureskating

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Dopo Guignard-Fabbri nella danza, capolavoro nella gara delle coppie di artistico e primo successo nel Grand Prix per il binomio azzurro, che vola alle finali di Grenoble dove l'Italia avrà ben cinque pass. Buon 5° posto di Matteo Rizzo nel singolo maschile.