Martedì scatterà la rassegna iridata di Saalbach 2025 con il team event: al di là delle prove a squadre, comprese le combinate in programma tra poco più di una settimana, andiamo a vedere quali saranno le formazioni che l'Italia proporrà. A partire dalla gara forse più attesa, il super-g di giovedì 6 febbraio che sarà l'unico appuntamento con 5 pettorali per la "Valanga Rosa", grazie alla campionessa in carica Bassino che sarà al via con Brignone, Goggia, Curtoni e Pirovano.
Dopo aver scoperto quest’oggi i 21 azzurri che prenderanno parte ai campionati del mondo, analizziamo quindi i potenziali quartetti (e un quintetto) delle otto gare “classiche”, escludendo quindi le prove a squadre, ovvero il team event che aprirà la rassegna di Saalbach, martedì pomeriggio, e le combinate a squadre dell’11-12 febbraio, visto che in quei casi le scelte in seno alla nazionale potranno essere variegate.
Si parte dal super-g femminile di giovedì 6, forse in assoluto la gara con le maggiori chances di medaglia (più di una anche) per l’Italia, che in quel caso avrà cinque biglietti a disposizione grazie alla campionessa del mondo in carica, Marta Bassino. Oltre alla cuneese, zero dubbi sul fatto che verranno schierate Brignone, Goggia, Curtoni e Pirovano, un vero e proprio dream team.
Diverse le ambizioni per gli uomini il giorno successivo nella stessa specialità, anche se Mattia Casse ha vinto in stagione e Giovanni Franzoni e Dominik Paris hanno sfiorato il podio; con loro, il quarto elemento sarà uno tra Guglielmo Bosca, convocato tentando un debutto stagionale direttamente in una gara mondiale, a due mesi dal crac di Beaver Creek, e Christof Innerhofer. L’ex campione del mondo di Garmisch 2011 si giocherà poi un pettorale per la discesa di domenica 9 febbraio, dove sicuramente vedremo Paris, Casse e Schieder, ma non si può escludere che possa esserci anche Franzoni dopo la grande gara di Kitzbuehel.
Sabato 8, invece, ci sarà la discesa femminile, qui un dubbio esiste e si chiama Nicol Delago; terza su questa pista alle finali di CdM dello scorso marzo, la gardenese ha lanciato qualche segnale a Garmisch ed è stata convocata per giocarsi il posto nelle prove. Se Goggia, Brignone e Pirovano non saranno in ballottaggio, diverso è il discorso per Curtoni e Bassino che, su un pendio abbastanza “semplice”, potrebbero anche rimanere fuori.
Si va poi alle gare tecniche: gigante femminile nella giornata di giovedì 13 febbraio, con Brignone, Bassino e Goggia affiancate da Lara Della Mea, 11^ a Kronplatz e che si è garantita un posto che, prima delle ultime settimane, si poteva ipotizzare anche per Melesi o Zenere (poi non convocate). Il giorno successivo, la gara maschile tra le porte larghe con Luca De Aliprandini, Filippo Della Vite, Alex Vinatzer e quasi certamente Tobias Kastlunger, anche se Franzoni potrebbe disputare questa gara al posto del marebbano.
Sabato 15 lo slalom donne, con Giorgia Collomb (che dovrebbe disputare una delle prove a squadre) al fianco di Martina Peterlini, Marta Rossetti e Lara Della Mea, infine domenica 16 quello maschile con Alex Vinatzer, Tobias Kastlunger, Stefano Gross e, per riempire anche in questo caso il contingente a disposizione e fare comunque esperienza in una specialità che sta provando ad “aggiungere” avendo disputato varie gare in CdM, Pippo Della Vite.
Tutto Mondiali Saalbach
Calendario Mondiali Saalbach Maschili
Calendario Mondiali Saalbach Femminili
Austria per i Mondiali
Italia per i Mondiali
Svizzera per i Mondiali
Francia per i Mondiali
USA per i Mondiali
Medagliere mondiali sci Saalbach 2025
Saalbach (AUT)
saalbach 2025
Domenica 16 Febbraio 2025live neveitalia
Venerdì 7 Febbraio 2025saalbach 2025
Martedì 4 Febbraio 2025saalbach 2025
Martedì 4 Febbraio 2025saalbach 2025
Martedì 4 Febbraio 2025saalbach 2025
Prima sfida da medaglia a Saalbach: alle 15.15 parte il team parallel, gli azzurri ci provano
Martedì 4 Febbraio 2025Super-G Femminile Saalbach (AUT)
saalbach 2025
Domenica 16 Febbraio 2025live neveitalia
Venerdì 7 Febbraio 2025saalbach 2025
Giovedì 6 Febbraio 2025saalbach 2025
Giovedì 6 Febbraio 2025saalbach 2025
Giovedì 6 Febbraio 2025saalbach 2025
Giovedì 6 Febbraio 2025Super-G Maschile Saalbach (AUT)
saalbach 2025
Domenica 16 Febbraio 2025saalbach 2025
Marco come Zurbriggen, Maier e Miller. Mamma che Odermatt a Saalbach: "La mia gara più bella"
Venerdì 7 Febbraio 2025live neveitalia
Venerdì 7 Febbraio 2025saalbach 2025
Venerdì 7 Febbraio 2025saalbach 2025
Odermatt è leggenda, fa un altro sport a Saalbach! E' suo anche il super-g mondiale, Paris amaro
Venerdì 7 Febbraio 2025saalbach 2025
Venerdì 7 Febbraio 2025Discesa Femminile Saalbach (AUT)
saalbach 2025
Domenica 16 Febbraio 2025live neveitalia
Dopo le discese mondiali... "Ghiaccio Verde"! Appuntamento alle 18.30 con Paolo De Chiesa
Domenica 9 Febbraio 2025saalbach 2025
Sabato 8 Febbraio 2025saalbach 2025
Sabato 8 Febbraio 2025saalbach 2025
Sull'autostrada di Saalbach è Breezy Johnson a gridare: oro americano in discesa, Nicol Delago è 8^
Sabato 8 Febbraio 2025saalbach 2025
Sabato 8 Febbraio 2025BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Gressoney-La-Trinitè | 10/11 | 30-80 cm |
La Thuile | 31/38 | 10-250 cm |
Champoluc | 9/10 | 40-70 cm |
Santa Caterina Valfurva | 8/9 | 0-80 cm |
Livigno | 31/31 | 0-92 cm |
Aprica | 6/16 | 0-70 cm |
Ponte di legno | 16/30 | 50-150 cm |
Ghiacciaio Presena | 16/30 | 50-150 cm |
Ultimi in scialpino
In casa Italia il saluto di Vivien Insam: ritiro a 27 anni dopo 9 presenze in CdM. Fiera di tutto
La slalomgigantista gardenese ha annunciato l'addio allo sci agonistico, dopo un'ultima stagione condizionata dalla mononucleosi. Dal 2018 al 2022 le presenze nel massimo circuito, otto le top ten in Coppa Europa: il suo saluto.
110