Le dichiarazioni di Plushenko e degli altri atleti sul podio della gara a squadre. Novità dalla Germania

Le dichiarazioni di Plushenko e degli altri atleti sul podio della gara a squadre. Novità dalla Germania
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating- Olimpiadi

Le dichiarazioni di Plushenko e degli altri atleti sul podio della gara a squadre. Novità dalla Germania

Dopo il debutto della gara a squadre nella manifestazione olimpica del pattinaggio di figura conclusasi ieri, oggi è il momento di una giornata di pausa in vista della maratona di questa settimana che vedrà alternarsi prima i due segmenti di gara per le coppie d’artistico e, subito dopo, quelli della disciplina maschile.

Vi riportiamo quindi le dichiarazioni rilasciate ieri dagli atleti che sono saliti sul podio con le squadre delle rispettive nazioni. Grande gioia in casa Russia, dove è arrivato proprio il primo oro per la nazione ospitante i Giochi grazie al pattinaggio di figura. Record anche per Evgeni Plushenko, che entra così in possesso della sua quarta medaglia olimpica in carriera. “Sono molto contento della prestazione mia e della squadra. Ho dato del mio meglio sia nel corto che nel libero. Direi che oggi mi merito un voto sull' 8+. A dire il vero ero abbastanza preoccupato, non per quanto mi riguarda ma per i miei compagni di squadra: sono tutti molto forti ma alcuni di loro erano all'esordio olimpico, quindi ero preoccupato per loro.” – ha commentato Evgeni, che ha anche aggiunto:  "Durante gli ultimi due salti ho sentito un po' di dolore alla colonna vertebrale..devo consultare i miei medici."

La giovane Julia Lipnitskaia, invece, non ha trovato parole per l’immensa gioia di salire sul podio: “Non so come spiegare la sensazione che ho provato in pista. Sono contenta di aver contributo a far vincere la prima medaglia d'oro per la Russia!”

Non rivelano delusione i canadesi Virtue/Moir, che pur contribuendo a conquistare l'argento olimpico per il Canada hanno dovuto pagare dazio in termini di punteggio alla coppia di danza statunitense, i loro rivali storici Davis/White. "Siamo molto  orgogliosi della nostra squadra. Penso che il Canada abbia davvero dimostrato il suo valore. E' veramente speciale far parte di tale occasione. Significa tantissimo per noi poter condividere l'esperienza con tutta la squadra. Ci sono stati molti personal best durante la gara e non vedo l'ora di salire sul podio con tutti gli altri". - ha dichiarato Tessa Virtue a nome di entrambi.

Charlie White, medaglia di bronzo insieme al resto della squadra americana, ha così commentato la giornata di ieri:"Siamo stati fantastici come squadra. Si sono visti dei programmi molto solidi, e anche il bronzo non è male!

Fuori dalla finale della gara a squadre era invece la Germania, nazione dalla quale arrivano grosse novità per quanto riguarda la blasonata coppia d'artistico Savchenko/Szolkowy. Pare infatti che il duo abbia scelto di abbandonare il programma corto di questa stagione sulle musiche di "When winter comes" per riprendere il tema della “Pantera rosa” presentato ormai diverse stagioni fa. La scelta sarebbe stata comunicata dallo stesso allenatore della coppia, Ingo Steuer, che ha rivelato la notizia al network televisivo MDR. A sua detta, questo programma si presta ad essere più competitivo per quanto riguarda le componenti del programma nella lotta con i diretti rivali, la coppia russa Volosozhar/Trankov.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.