Universiadi Granada - Titolo per i cinesi Yu/Jin

Universiadi Granada - Titolo per i cinesi Yu/Jin
Info foto

Getty Images

Figure skating - Universiadi 2015

Universiadi Granada - Titolo per i cinesi Yu/Jin

I giovani cinesi Xiaoyu Yu/Jin Yang hanno aggiunto un'altra affermazione ad una carriera finora ricca di soddisfazioni imponendosi nella ventisettesima edizione delle Universiadi, ospitate dall'Universiade Igloo di Granada.

A differenza di quanto avvenuto nel programma corto, il segmento più lungo di gara è stato caratterizzato da qualche errore di troppo, ma, a conti fatti, è stata confermata la superiorità dei campioni mondiali juniores in carica, nonchè finalisti dell'ultima edizione del Grand Prix.

Gli allievi di Hongbo Zhao, nonostante un'insolita caduta di Yu sul triplo toeloop in parallelo e qualche piccola sbavatura sull'atterraggio di entrambi i salti tripli lanciati, hanno fatto valere anche nel programma libero la maggiore qualità sugli elementi di coppia, triplo twist e sollevamenti in particolare, confermandosi i migliori sia sul versante tecnico che su ciascuna voce delle componenti del programma.

La medaglia d'argento è stata conquistata da Kristina Astakhova/Alexei Rogonov, coppia allenata da Artur Dmitriev nata sul finire della passata primavera. L'emergente sodalizio russo si è distinto per la perfezione con cui ha eseguito i difficili salti in parallelo presentati (combinazione triplo toeloop/doppio toeloop/doppio toeloop e triplo salchow), ma non è stato impeccabile sull'atterraggio dei tripli lanciati, comunque completati.

Il gradino più basso del podio è stato occupato in rimonta dai francesi Vanessa James/Morgan Cipres, che, malgrado una rovinosa caduta sul triplo salchow lanciato, hanno scavalcato i russi Vera Bazarova/Andrei Deputat, traditi, al di là delle abituali incertezze sui salti in parallelo, dal passaggio a vuoto sull'axel lasso, sollevamento di gruppo cinque non salito nel migliore dei modi.

A seguire, si sono piazzati i cinesi Wenting Wang/Yan Zhang, che hanno preceduto i bielorussi Maria Paliakova/Nikita Bochkov.

 

CLASSIFICA FINALE

1) (CHN) - YU Xiaoyu / JIN Yang    
(64.75|117.17) 181.92
2) (RUS) - ASTAKHOVA Kristina / ROGONOV Alexei         
(59.88|114.99) 174.87
3) (FRA) - JAMES Vanessa / CIPRES Morgan    
(57.28|110.91) 168.19
4) (RUS) - BAZAROVA Vera / DEPUTAT Andrei
(59.07|104.79) 163.86
5) (CHN) - WANG Wenting / ZHANG Yan    
(54.59|82.81) 137.40
6) (BLR) - PALIAKOVA Maria / BOCHKOV Nikita    
(49.62|81.57) 131.19

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Xiaoyu YU / Yang JIN - Winter Universiade 2015, Granada - free program

Tanya Suhorukova, Venerdì 6 Febbraio 2015

Ultimi in figureskating

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano: in Cina trionfano anche Conti-Macii!

Dopo Guignard-Fabbri nella danza, capolavoro nella gara delle coppie di artistico e primo successo nel Grand Prix per il binomio azzurro, che vola alle finali di Grenoble dove l'Italia avrà ben cinque pass. Buon 5° posto di Matteo Rizzo nel singolo maschile.