EIHC - l'Italia sconfitta di misura dalla Bielorussia all'esordio

EIHC - l'Italia sconfitta di misura dalla Bielorussia all'esordio
Info foto

LHV - F.I.S.G.

HockeyHockey - Italia

EIHC - l'Italia sconfitta di misura dalla Bielorussia all'esordio

Opposta alla nona squadra del ranking mondiale, l'Italia inizia l'Euro Ice Hockey Challenge con una sconfitta per 1-0 maturata per la rete bielorussa dopo solo 3 minuti di gioco.

La cronaca della partita è fornita dall'ufficio stampa della F.I.S.G. che ringraziamo.

 

Dopo la sessione di allenamenti a Trento, è arrivato il giorno del debutto per la nazionale di coach Mair che incontra la temibile compagine della Bielorussia nel primo match dell’Euro Ice Hockey Challenge a Lepajas in Lettonia. La squadra avversaria è stabilmente in Top Division ed occupa il nono posto del ranking mondiale.  La squadra azzurra si schiera a quattro blocchi di difesa e quattro d’attacco. In porta Alex Caffi. Da segnalare l’assenza di Giovanni Morini che non è partito alla volta della Lettonia.

Inizio un po’ in salita per il Blue Team che subisce il gol in apertura (al 3’) dei bielorussi. Partenza veloce in transizione e gol di Stepanov su rimbalzo. Dopo la rete subita l’Italia non si disunisce e tiene molto bene tatticamente il ghiaccio giocando alla pari contro la quotata formazione dell’est. Il risultato rimane invariato fino alla fine del primo tempo con un'Italia che controlla il veloce ritmo degli avversari.

Nella seconda frazione ancora la Bielorussia a fare il gioco fino al 23’ quando una penalità di Frank e due sul conto dei bielorussi favoriscono anche una fase di doppia superiorità a favore del Blue Team che va al tiro quattro volte ma non riesce a superare l’estremo Karnaukhov. Sul finire del secondo tempo l’Italia deve fronteggiare un deciso ritorno degli avversari che però trovano una attenta Italia in difesa e Caffi molto sicuro. Si va al secondo intervallo sempre con la Bielorussia avanti di una rete.

Nella terza frazione ancora partita in cui i bielorussi cercano di imporre il loro gioco ma Italia più intraprendente con un paio d’occasioni da rete per gli uomini di Mair. Ancora la difesa azzurra a fare la differenza. Il team dell'est non riesce a trovare il gol della sicurezza. Nei minuti finali si serrano i ranghi. Italia a tre linee e gioco essenziale. Finisce 1-0 per la Bielorussia ma l’Italia esce a testa alta dal ghiaccio di Lepajs dove ha dimostrato di essere in grado di giocare senza timore contro una formazione di grande tecnica e velocità. Domani alle 14:00 si gioca contro il Giappone.

Queste le parole di coach Mair dopo il match contro la Bielorussia: “Sono molto soddisfatto della prestazione. Contro un avversario di Top Division, l’Italia è stata quasi tatticamente perfetta. Tanta disciplina ed una sola penalità presa nel giro di 60’ sono elementi su cui riflettere in positivo per questa giovane squadra. Sono molto soddisfatto del grande lavoro svolto da tutti i giocatori. Se devo fare un complimento particolare lo estendo a Larkin e Trivellato che hanno giocato una partita esemplare, ma ripeto tutti hanno dato il loro contributo. Bene anche Caffi in porta. Dopo la buona prestazione estiva contro le formazioni di KHL, ho rivisto la continuità che cercavo nel modo d’interpretare la partita come una squadra unita. Ora bisogna stare concentrati. Contro il Giappone sarà una partita difficile perché si potrebbe considerare un avversario più facile della Bielorussia. Proprio per questo chiedo la massima attenzione ai miei ragazzi.”

 

Bielorussia – Italia 1-0 (1-0/0-0/0-0)

Marcatori: 03:25 (1-0) A.Stepanov (P.Razvadovski);

Formazione Bielorussia
Portieri: M.Karnaukhov (M.Samnakov)
Difensori: K.Khenkel. - N.Ustinenko; A.Yeronov - I.Kaznadei; A.Filichkin - R.Dykov; D.Zhakarenkho - P.Kazakevich;
Attaccanti: A.Stepanov - P.Razdavoski - S.Lopachuck; V.Andrushchenko - A.Volkov - A.Demkov; A.Levsha - P.Boyarchuck - A.Levko; D.Ambrazheychyk - N.Komorov - P.Musiyenko;
Allenatore: Dave Lewis; Assistenti: C.Woodcroft e O.Antonenko;

Formazione Italia:
Portieri: A.Caffi (T.Tragust);
Difensori: A.Trivellato - A.Larkin; A.Gellert - A.Hofer; D.Glira - H.Oberdorfer; R.Hofer - M.Zanatta;
Attaccanti: P.Zanette - B.Ihnacak - M.Spinell; J.Ramoser - A.Bernard - M.Insam; L.Frigo - D.Kostner - M.Gander; D.Deanesi - D.Frank - M.Castlunger;
Allenatore: Stefan Mair; 

Penalità: Bielorussia 2’x2 – Italia 2’x1
Tiri: Bielorussia 39 (11/18/10) – Italia 15 (3/8/4)

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.