ELITE A ITAS CUP: Presentazione anticipo 11a giornata - Asiago-Val Pusteria

ELITE A ITAS CUP: Presentazione anticipo 11a giornata - Asiago-Val Pusteria
Info foto

L.I.H.G.

Hockey

ELITE A ITAS CUP: Presentazione anticipo 11a giornata - Asiago-Val Pusteria

Grazie al prezioso contribuito realizzato interamente dall'Ufficio Stampa della Lega Italiana Hockey su Ghiaccio (LIHG) che ringraziamo, vi proponiamo la presentazione dell'anticipo dell'undicesima giornata del massimo campionato italiano di hockey, tra Asiago e Val Pusteria.

Miglior anticipo non poteva esserci per la Elite A Itas Cup. Martedì 5 novembre ci sarà un vero bigmatch all’Odegar di Asiago tra i campioni in carica d’Italia ed il Val Pusteria, capolista attuale del massimo campionato italiano e con due punti di vantaggio da gestire proprio sui veneti. Tanti, tantissimi i temi che s’intrecciano in questa più che sfida della Elite A. Ma andiamo con ordine.
L’anticipo della 16 esima giornata, prevista per il prossimo 23 novembre, è dovuta al fatto che l’Asiago in quei giorni rappresenterà l’Italia in Europa. Il ghiaccio dell’Odegar dal 22 al 24 novembre 2013 sarà teatro del terzo turno di Continental che mette in palio un posto per la Super Final di Rouen. L’Asiago, per l’occasione europea, giocherà contro Toros Neftekamsk (RUS), Yertis Pavlodar (KAZ), e Nottingham Panthers (GBR).
Per un destino del calendario Asiago e Val Pusteria s’incontrano la seconda volta in pochi giorni dopo che la formazione veneta è riuscita in rimonta ad avere la meglio, giovedì scorso a Brunico, al termine di una spettacolare gara terminata all’overtime con la rete di Bentivoglio per 5-4. I campioni in carica d’Italia sembrano sfidare loro stessi. Incredibile quanto successo nelle ultime quattro gare giocate dall’Asiago tra Coppa Italia ed Elite A Itas Cup a partire dal 24 ottobre. I veneti
si sono presentati per quattro volte sotto di vari gol nel terzo tempo e sono sempre riusciti a vincere tre volte entro il 60’ ed una volta all’overtime.
La prima di queste imprese è successo in Gara 1 dei quarti di Coppa Italia in casa. Sotto per 3-1 contro il Vipiteno, dal 55’ in poi la formazione stellata ha ribaltato il risultato chiudendo il match sul 5-3. Nel ritorno sempre della medesima competizione altro terzo tempo sugli scudi per la formazione di John Parco che dal 52’ ha siglato i tre gol della rimonta necessari per l’accesso alla Final di Coppa Italia ed eliminando lo stesso Vipiteno. Ma se questi due risultati potevano far
pensare ad una sorta di situazione dovuta alla disputa ed alla formula della Coppa Italia, una volta tornati al campionato le cose non sono cambiate per i vicentini. Strazzabosco e compagni, a Brunico, hanno iniziato la rimonta dal 4-1 nella seconda frazione e poi hanno concluso all’overtime con il 5-4. Se ciò non fosse bastato, anche nell’ultimo impegno di campionato contro il Ritten, la squadra giallorossa ha dato fiato al suo attacco con un terzo tempo da incorniciare. Da 3-1 l’Asiago è passato a 4-3 con le reti di Borrelli, Casetti e Matteo Tessari e soprattutto ha conquistato il secondo posto assoluto proprio ai danni del Ritten. Non a caso i vicentini con 46 reti realizzate possono vantare il miglior attacco del campionato. Un Asiago, insomma, che vuole chiudere un trittico infernale- doppia sfida con il Val Pusteria ed il Ritten- che in 5 giorni potrebbero dare il controllo della classifica.
Ora tocca al Val Pusteria cercare di fermare questa macchina da gol nella non facile partita che attende i Lupi all’Odegar. Ci sarà coma prima cosa quella di spezzare una sorta di avversione del Val Pusteria nei confronti dell’Asiago visto che gli altoatesini non vincono più contro i veneti da ben 6 partite contando anche i playoff dello scorso campionato e le due gare di Elite A di questa stagione. Inutile sottolineare che questo incontro mette in palio il primo posto del campionato visto che in caso di sconfitta del Val Pusteria entro i 60’ l’Asiago sarebbe il nuovo leader. Val Pusteria che in questa stagione ha già lasciato contro i vicentini cinque dei sei punti disponibili. Da sottolineare come l’Asiago tra le mura amica sia sempre andata a punti pieni. Cinque partite, cinque vittorie. Sei se contiamo anche la Supercoppa. Da ricordare come questa stessa identica partita aprirà la Final Four di Coppa Italia il prossimo 30 novembre sulla pista di Collalbo in una gara secca che deciderà quale formazione sfiderà la vincente di Ritten e Valpellice per aggiudicarsi la Coppa Italia di questa stagione.
Riguardo alle formazioni l’Asiago dovrebbe ritrovare i gol di Layne Ulmer che ha saltato le due ultime partite di campionato. L’attaccante canadese è il miglior marcatore della Elite A con 11 centri e sarà sfida a distanza con il duo pusterese Scandella – McCauley fermi ad otto marcature ciascuno. Il Val Pusteria, dal canto suo, lamenta sempre alcune assenze di peso come McLeod, oltre a Tauber e Alex Obermair. Ma il ritorno dell’estremo Aubin, che contro il Cortina, sabato scorso, ha giocato i primi 35’ di gioco, dovrebbe dare quel pizzico in più ai gialloneri per meglio affrontare questa probante sfida anche se il goalie canadese non gioca più una partita intera dal 10 ottobre scorso.

Migross Supermercati H.C. Asiago – Lupi Fiat Professional H.C. Val Pusteria
Stadio Odegar – Asiago – ore 20:30
Arbitri: Glauco Colcuc e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Fabrizio De Toni e Omar Piniè;

Classifica Elite A Itas Cup:
1) Val Pusteria 25 punti;
2) Asiago 23 punti;
3) Ritten 20 punti;
4) Valpellice 18 punti;
5) Vipiteno 13 punti;
6) Milano 9 punti;
7) Cortina 9 punti;
8) Fassa 3 punti;

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.