ELITE A ITAS CUP: Presentazione anticipo 15a giornata - Renon-Asiago

ELITE A ITAS CUP: Presentazione anticipo 15a giornata - Renon-Asiago
Hockey

ELITE A ITAS CUP: Presentazione anticipo 15a giornata - Renon-Asiago

Grazie al prezioso contribuito realizzato interamente dall'Ufficio Stampa della Lega Italiana Hockey su Ghiaccio (LIHG) che ringraziamo, vi proponiamo la presentazione dell'anticipo della quindicesima giornata del massimo campionato italiano di hockey, tra Renon e Asiago.

Sfida di rilievo alla "Ritten Arena" di Collabo dove va in scena l'anticipo della quindicesima giornata fra il Renon e l'Asiago, formazioni con la chiara ambizione di conquistare la prima posizione di questa regular season. Il Renon ha scritto una pagina importante di questa prima parte di stagione, andando a violare, con estrema facilità, la pista di un frastornato Val Pusteria con un 4-2, che sa di boccata d'ossigeno, dopo due sconfitte consecutive, la prima ad Asiago e quella sorprendente in casa con il Cortina. La vittoria di Brunico, invece, ha rimesso in carreggiata la formazione dell’Altopiano di Collalbo che in solo turno ha accorciato la distanze nei confronti proprio dei pusteresi e dei vicentini. L'Asiago, dal canto suo ha interrotto la propria imbattibilità casalinga, con il passo falso rimediato per mano del sempre insidioso Vipiteno, formazione che in questa stagione sta dando più di un dispiacere alla formazione di coach John Parco. Dopo nove vittorie consecutive all'Odegar, tra Elite A, Supercoppa e Coppa Italia, i campioni d'Italia hanno
incassato un 4-1 maturato nei primi due periodi di gioco: in molti pensavano che sarebbe arrivata la solita, rabbiosa reazione che nelle ultime gare aveva permesso all'Asiago di vincere al termine di incredibili rimonte costruite in trasferta (Brunico e Torre Pellice) ed in casa (Ritten) e caratterizzata da un'esplosione offensiva inarrestabile messa in piedi dai vari Bentivoglio, DiDomenico e Borrelli.
Chiaramente il pensiero di queste imprese va al prossimo impegno di Continental Cup che per i veneti si sta avvicinando sempre di più. Proprio per permettere alla squadra tricolore di affrontare la competizione nel migliore dei modi, a Collalbo, l’Asiago incontrerà in anticipo il Renon in una sfida che mette in palio, a questo punto, tre punti pesanti. In caso di vittoria il Renon si avvicinerebbe ulteriormente alle prime due della classifica. In caso contrario l’Asiago gestirebbe in maniera migliore il turno di Continental Cup quando per una settimana si dedicherà solo all’impegno europeo. Gara comunque tutta da seguire fra due autentiche corazzate di questa Elite A. Venendo alle assenze, bisogna considerare che dopo l’ultima giornata ci sono due giocatori sotto esame del Giudice Sportivo per quanto riguarda il Renon. Nella gara di Brunico, Ruben Rampazzo è uscito con penalità di partita dopo una rissa con Thomas Erlacher mentre Matt Siddall ha preso 10’ per cattiva condotta.
Sicuramente coach Rob Wilson potrà contare nuovamente sul difensore Gabe Guentzel dopo l'impegno vittorioso dello stesso in Deutschland Cup con la maglia degli Stati Uniti. Per il Ritten c’è anche il ritorno di Andreas Alber e Ivan Tauferer dopo gli impegni con la Nazionale Under 20.
Il coach dell’Asiago, John Parco, dovrà verificare alcune situazioni che nelle ultime uscite gli hanno fatto variare non poco l'assetto del proprio roster. Basti pensare allo spostamento in difesa di Chris DiDomenico per buona parte delle ultime due gare, per sopperire a qualche mancanza nel gruppo giallorosso. In difesa dovrebbe tornare il Nazionale Under 20, Luca Mattivi. Da verificare le condizioni di Lorenzo Casetti, assente nelle ultime due gare. Andrè Signoretti attende il completamento dell’iter burocratico ed è pronto all’esordio. Da controllare lo stato fisico di Dave
Borrelli che è stato tenuto a riposo sabato scorso.

Ritten Sport Renault Trucks – Migross Supermercati H.C. Asiago

Ritten Arena – Collalbo – ore 20:30
Arbitri: Glauco Colcuc e Thomas Gasser; Giudici di linea: Simone Mischiatti ed Ulrich Pardatscher;


Classifica Elite A Itas Cup:
1) Asiago 29 punti;*
2) Val Pusteria 28 punti;*
3) Ritten 23 punti;
4) Vipiteno 19 punti;
5) Valpellice 18 punti;
6) Cortina 15 punti;
7) Milano 12 punti;
8) Fassa 3 punti;
*una gara in più;

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Imprendibile Mikaela: è Shiffrin show nella 1^ manche di Levi, 6 decimi di margine su Duerr

Imprendibile Mikaela: è Shiffrin show nella 1^ manche di Levi, 6 decimi di margine su Duerr

Lo slalom in Finlandia si apre nel segno della grandissima favorita, semplicemente perfetta anche con un pettorale non ideale. Soffre Holdener al rientro, sul podio virtuale ecco Lena Duerr e Zrinka Ljutic, ma Liensberger e Moltzan ci sono. Martina Peterlini paga 2 secondi, la sua manche è discreta per il 16° crono e unica azzurra a qualificarsi.