La Russia batte la Svezia e vince il Gruppo B del torneo di hockey femminile

La Russia batte la Svezia e vince il Gruppo B del torneo di hockey femminile
Info foto

Getty Images

HockeyHockey femminile - Sochi 2014

La Russia batte la Svezia e vince il Gruppo B del torneo di hockey femminile

La Russia supera per tre a uno la Svezia e si aggiudica il primo posto nel Gruppo B del torneo femminile di hockey. Nell’altra partita disputata oggi la Germania batte quattro a zero il Giappone.

L’unica partita di un certo peso di giornata prende sin dal primo periodo la strada della formazione padrona di casa. È infatti Anna Shukina che porta in vantaggio la Russia dopo nove minuti, portando il punteggio sull’uno a zero che è anche il risultato con il quale si va al primo intervallo. A metà del secondo periodo Alyona Khomich raddoppia, ma ad un minuto dal termine Pernilla Winberg riapre la partita. Il terzo e ultimo periodo vede la Svezia alla disperata ricerca del pari, ma nel finale è Yekaterina Smolentseva che fissa il punteggio sul tre a uno, risultato che consente alla Russia di vincere partita e girone.

L’altra partita odierna ha visto affrontarsi Germania e Giappone. Le due squadre, già aritmeticamente eliminate, sono scese sul ghiaccio solamente per l’onore. La spuntano nettamente le tedesche grazie ad un gol di Manuela Anwander al tredicesimo del primo periodo, a uno di Franziska Busch in apertura del secondo, e a due gol realizzati nell’ultimo minuto del terzo, uno da Kerstin Spielberger e uno nuovamente da Busch. La Germania vince così la prima (e probabilmente unica) partita del suo torneo, il Giappone invece chiude la prima fase con tre sconfitte su tre partite.

La classifica finale del Gruppo B, che vede Russia a nove punti, Svezia a sei, Germania a tre e Giappone a zero, dice che le padrone di casa e le scandinave affronteranno rispettivamente Svizzera e Finlandia nei playoff di quarti di finale. In palio un posto per le proibitive sfide contro Canada e Stati Uniti e la possibilità di giocarsi una medaglia. Germania e Giappone invece restano comunque a Sochi dove affronteranno le perdenti dei playoff nelle partite che sanciranno le classificate fra il quinto e l’ottavo posto.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.