La Russia chiude imbattuta la fase a gironi. La Finlandia agguanta i quarti

La Russia chiude imbattuta la fase a gironi. Finlandia e Stati Uniti agguantano i quarti
Info foto

Getty Images

HockeyCampionati Mondiali

La Russia chiude imbattuta la fase a gironi. La Finlandia agguanta i quarti

Nella giornata di ieri si è completata la prima fase dei Campionati Mondiali Top Division di hockey ghiaccio in corso di svolgimento a Minsk in Bielorussia.

Nel gruppo A, con Svezia, Canada, Francia e Repubblica Ceca già qualificate ai quarti di finale, l'unica incertezza era legata all'ordine di classifica. Il Canada pur schierando una formazione decisamente più debole rispetto a quella campione olimpica, ha battuto di misura la Norvegia (3-2) salendo a quota 18 punti e vincendo di conseguenza il proprio girone, in virtù del successo ottenuto nello scontro diretto contro la Svezia.

Nell'altra importante sfida del gruppo A, che vedeva protagonista la Francia grande rivelazione del torneo, contro la  Repubblica Ceca dell'eterno Jaromir Jagr, si è conclusa all'overtime in favore dei cechi. Con questa vittoria la Repubblica Ceca scavalca proprio la Francia al terzo posto del girone A e ai quarti di finale se la vedrà contro gli Stati Uniti.

Quest'ultimi, battendo per 5 a 4 la Germania si sono garantiti la seconda posizione nel gruppo B chiudendo il preliminary round con 14 punti frutto di 5 vittorie e 2 sconfitte. Nello stesso girone, settimo successo consecutivo per la Russia, probabilmente la squadra più forte dell'intera manifestazione, che nell'ultima giornata ha superato per 2 a 1 la Bielorussia padrona di casa. Nei quarti di finale i russi se la vedranno contro la sorprendente Francia, in un match che pare già segnato per i transalpini.

I bielorussi, invece, chiudono al terzo posto la prima fase e giovedì affronteranno la Svezia in quello che sembra essere uno dei quarti di finale tra i più incerti dell'intera manifestazione.

L'ultimo posto utile per i playoff se l'è aggiudicato la Finlandia che deve ringraziare la Svizzera. Gli elvetici nonostante non avessero più velleità di accesso ai quarti di finale hanno affrontato a muso duro la Lettonia (che invece era in piena lotta per il quarto posto) superando la formazione baltica col punteggio di 3 a 2. I finnici nel prossimo turno si scontreranno contro il temibile Canada, una sfida che visti i risultati fin qui maturati pongono i nord-americani decisamente favoriti per l'accesso alle semifinali.

In quest'ultima giornata si sono incontrate anche Danimarca e Slovacchia in una partita che vedeva al via due formazioni già salve e prive di chance per il passaggio del turno. Gli slovacchi hanno superato gli scandinavi per 5 a 4, ma quest'ultima vittoria non può di certo garantire la sufficienza ai bianco-blu capitanati dalla stella Miroslav Satan in quanto il mancato inserimento di una delle nazionali facenti parte delle cosiddette "7 sorelle" dell'hockey mondiale rappresenta una cocente delusione.

Domani a partire dalle ore 16.00 locali (15.00 italiane) scatteranno i quarti di finale secondo i seguenti accoppiamenti:

Stati Uniti-Repubblica Ceca

Russia-Francia

Canada-Finlandia

Svezia-Bielorussia

 

Le classifiche finali dei giorni invece sono le seguenti:

Gruppo A

1) Canada 18, 2) Svezia 18, 3) Repubblica Ceca 12, 4) Francia 11, 5) Slovacchia 10, 6) Norvegia 7, 7) Danimarca 5, 8) Italia 3.

 

Gruppo B

1) Russia 21, 2) Stati Uniti 14, 3) Bielorussia 12, 4) Finlandia 11, 5) Svizzera 10, 6) Lettonia 9, 7) Germania 5, 8) Kazakistan 2

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.