Paralimpiadi: sospeso l’azzurro Igor Stella, positivo a un controllo antidoping

Paralimpiadi: sospeso l’azzurro Igor Stella, positivo a un controllo antidoping
Info foto

Getty Images

HockeyParalimpiadi 2014

Paralimpiadi: sospeso l’azzurro Igor Stella, positivo a un controllo antidoping

Una spiacevole e imprevista notizia è giunta da Sochi, dove in serata verrà inaugurata l'XI Paralimpiade Invernale. L’atleta della Nazionale di sledge hockeyIgor Stella, è risultato positivo a un controllo antidoping a sorpresa effettuato martedì scorso, giorno successivo all’arrivo della delegazione italiana in Russia. Il 32enne varesino è stato così sospeso in via preventiva.

Ne dà notizia, tramite un comunicato ufficiale, il Comitato Italiano Paralimpico. Dalle analisi effettuate sui campioni di sangue e urina prelevati, sarebbero emerse delle tracce di clobetasol, un cortisonico ad azione anabolizzante contenuto nella crema Trefodermin. Un prodotto utilizzato dall’attaccante azzurro senza però dichiararne l’uso nei tempi previsti dal regolamento internazionale. Il farmaco è stato utilizzato per la cura di alcune ferite da decubito.

Questo il commento di Marco Giunio De Sanctissegretario generaledel Cip e capo missione italiano ai Giochi invernali 2014. «Ho ascoltato l’atleta Igor Stella – si legge nella nota del sito ufficiale del Comitato Paralimpico - che ha dichiarato di aver assunto, davanti alla Commissione Medica dell’IPC, una crema per piaghe da decubito, il Trofodermin, un cortisonico ad azione anabolizzante, senza averlo dichiarato nei tempi previsti dalla normativa antidoping. Proprio per questo, abbiamo deciso di sospendere il nostro atleta in maniera cautelare. Entro le prossime 48 ore, verrà sottoposto a un procedimento da parte dell'organismo internazionale, nel corso del quale sarà chiamato a dimostrare le proprie ragioni e la propria buonafede nell’intera vicenda, aspetto che potrebbe attenuare la sanzione a suo carico. Non potrà partecipare alla cerimonia di apertura, ma potrà assistervi».

Dunque, in attesa che la sua posizione venga chiarita, Stella non potrà prenderà parte attiva alla cerimonia inaugurale (prevista alle 17 di questo pomeriggio), quando il suo compagno di squadra Andrea Chiarotti guiderà il team Italia. Si dovrà attendere il responso dell’Ipcsul suo caso, e di uno sperato chiarimento della sua situazione. Molto probabilmente non potrà prendere parte nemmeno all’esordio nel torneo di sledge hockey. Domani alle 13:30 italiane contro gli Stati Uniti.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.