Scattano i Mondiali Top Division. Italia iscritta nel girone A

Scattano i Mondiali Top Division. Italia iscritta nel girone A
Info foto

Getty Images

HockeyCampionati Mondiali

Scattano i Mondiali Top Division. Italia iscritta nel girone A

Sarà la sfida tra Svizzera e Russia a dare il via dell'ottantatreesima edizione dei Campionati Mondiali di hockey ghiaccio che scatteranno domani pomeriggio alle ore 16.45 (15.45 italiane) dalla Minsk Arena situata nella capitale della Bielorussia.

La Svezia campione uscente con molta probabilità sarà anche quest'anno la nazione di riferimento del torneo che verrà disertato dalle principali stelle NHL impegnate coi rispettivi club nell'accesa lotta alla Stanley Cup.

Anche quest'anno il format di gara prevede la suddivisione delle 16 nazionali facenti parte dell'elite mondiale in due gironi da 8 squadre.

Le prime quattro nazioni di ciascun girone si qualificheranno ai playoff partendo dai quarti di finale, mentre le ultime classificate dei due gruppi retrocederanno in First Division.

Oltre alla già citata Svezia, come di consueto saranno da tenere d'occhio anche: Russia bramosa di rivalsa dopo la grande delusione subita alle Olimpiadi di Sochi, la Finlandia vincitrice dell'Euro Hockey Tour e la Repubblica Ceca dell'eterno Jaromir Jagr.

Canada e Stati Uniti pur vantando una grandissima tradizione in questa disciplina, partiranno un gradino al di sotto delle aspettative rispetto alle nazionali appena menzionate dato che scenderanno sul ghiaccio con le seconde linee.

L'Italia tornerà a disputare il mondiale Top Division a distanza di due anni. La nazionale guidata dal tecnico statunitense Tom Pokel iscritta nel girone A, punterà alla permanenza nella massima divisione iridata. Gli azzurri saranno chiamati all'impresa dato che le sfide con Repubblica Ceca, Canada, Slovacchia e Svezia sembrano avere un destino già segnato, e che quindi le speranze italiane di salvezza saranno ristrette alle sole partite contro Francia e Danimarca.

 

(clicca qui per il calendario delle gare)

 

 

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.