Serie A - Francois Bouchard è il fromboliere della prima andata

Serie A - Francois Bouchard è il fromboliere della prima andata
Info foto

Getty Images

HockeyHockey - Italia

Serie A - Francois Bouchard è il fromboliere della prima andata

Concluso il primo girone di andata della stagione che prevede lo svolgimento di tre gironi completi all'italiana (con andata e ritorno), analizziamo le statistiche individuali della serie A.

Con Vipiteno, Renon e Val Pusteria nelle prime tre posizioni della classifica è normale trovare i loro giocatori ai vertici delle classifiche individuali ma, con il Broncos Adam Hughesman, il top scorer dopo sette giornate arriva dal Gherdeina: si tratta di Luke Moffatt che con 16 punti ha fatto quasi un terzo dei punti totali dei gardenesi (51). Il ventitreenne di Paradise Valley, che lo scorso anno si è diviso tra la Svenska Hockeyligan (Frolunda), la Norvegia (Starhamar) e l'Australian Ice Hockey League dove in estate ha contribuito alla vittoria del titolo dei Newcastle North Stars, ha messo insieme 6 reti e 10 assist che gli permettono anche di guidare, sempre in coabitazione con Hughesman, la classifica specifica.

Ma a impressionare in questo primo scorcio di stagione è stata soprattutto la capacità realizzativa di Francois Bouchard che in sette partita ha messo a segno ben 12 reti. Il ventisettenne canadese di Sherbrook, i cui diritti NHL sono ora in mano ai Rangers dopo essere stato chiamato al draft del 2006 dai Washington Capitals, dopo aver vinto nel 2010 e nel 2011 il titolo della AHL con gli Hershey Bears nelle ultime due stagioni ha giocato con poche fortune nella seconda lega svedese, la Allsvenskan prima di sbarcare a Brunico e fare la differenza in serie A.

PUNTI

1. Luke Moffatt (Gherdeina) 16 (6G + 10A)
   Adam Hughesman (Vipiteno) 16 (6G + 10A)
3. Francois Bouchard (Val Pusteria) 14 (12G + 2A)
   Brendan Cook (Rittner Buam) 14 (9G + 5A)
5. Justyn Maylan (Val Pusteria) 13 (5G + 8A)


GOAL

1. Francois Bouchard (Val Pusteria) 12
2. Brendan Cook (Rittner Buam) 9
3. Luke Moffatt (Gherdeina) 6
   Adam Hughesman (Vipiteno) 6
   Justin Mercier (Gherdeina) 6
   Jason Walters (Vipiteno) 6

ASSIST

1. Luke Moffatt (Gherdeina) 10
   Adam Hughesman (Vipiteno) 10
3. Justin Maylan (Val Pusteria) 8
   John Lazo (Vipiteno) 8

 

Sostenuto dalla difesa dei Broncos, Mark Demetz, che lo scorso anno aveva chiuso la stagione regolare solo al decimo posto nelle statistiche individuali in quel di Selva di Val Gardena, guida sia per la percentuale di parate sia per le reti concesse ogni 60 minuti di gioco. Dietro a lui un fresco arrivo in Italia, il canadese Andrew Engelage che, in queste prime sette partite, conferma la sua fama di paratutto che lo scorso anno gli aveva permesso di guidare la classifica dei portieri in Norvegia tra i pali dello Storhamar.

SAVE %

1. Mark Demetz (Vipiteno) 0.968
2. Andrew Engelage (Rittner Buam) 0.948
3. Thomas Tragust (Fassa) 0.937

GOAL IN AVERAGE

1. Mark Demetz (Vipiteno) 1.00
2. Andrew Engelage (Rittner Buam) 1.27
3. Thomas Tragust (Fassa) 2.12

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La 34esima BWT Sgambeda si avvicina: un mese all'evento che inaugura l'inverno a Livigno

La 34esima BWT Sgambeda si avvicina: un mese all'evento che inaugura l'inverno a Livigno

E' ancora possibile iscriversi alla storica gran fondo, così come alla Minisgambeda del giorno precedente, sabato 14 dicembre per i più piccoli. E nel Piccolo Tibet l'anello tecnico che ha visto allenarsi Klaebo e compagni è in condizioni eccezionali.