Serie A - Itas Cup: Appiano e Fassa animano il Playoff Round

Serie A - Itas Cup: Appiano e Fassa animano il Playoff Round
Info foto

Max Pattis

HockeyHockey - Italia

Serie A - Itas Cup: Appiano e Fassa animano il Playoff Round

Nella giornata che precede le finali di Coppa Italia, i primi scontri diretti all'interno dei due Round confermano le gerarchie tra le prime sei mentre nel Playoff Round Appiano scavalca Cortina al secondo posto e Fassa si avvicina a Egna nella lotta per la quinta posizione.

Nel Master Round, la capolista Asiago esce vittoriosa dalla trasferta in Piemonte contro il Valpellice che per l’occasione lascia le mura del Cotta Morandini di Torre per spostarsi a Torino. Il 6-4 finale a favore dei veneti non dà il giusto valore alla prova dei Bulldogs che fino al 55’ giocano alla pari contro i più quotati avversari per poi cedere solo nel finale alle reti di De Vergilio e di Bentivoglio a porta vuota allo scadere.

Continua la rincorsa del Val Pusteria che supera il Gherdeina arrivato alla dodicesima sconfitta consecutiva nella seconda fase dopo la sconfitta per 6-2 al Lungo Rienza mentre a Renon si deve arrivare agli shoot out per risolvere la questione tra i padroni di casa della Rittner e Milano. I rossoblu vanno in vantaggio intorno alla metà della seconda frazione per essere riacciuffati solo a quattro minuti dalla sirena finale. E’ Johansson a chiudere i conti nei tiri da rigore.

In classifica Asiago mantiene tre punti di vantaggio sul Val Pusteria mentre il Renon porta a nove le lunghezze di margine nella lotta al terzo posto su Milano. I lombardi, con il prezioso punto conquistato a Collalbo, allungano sul Valpellice.

Nel Playoff round, il testa-coda tra il Vipiteno e il Caldaro rallenta la corsa dei Broncos che si devono arrendere ai tiri da rigore (2-1) all’ultima in classifica. Ad Alba di Canazei, in una partita due facce, Fassa supera il Cortina con il punteggio di 4-0 festeggiando il primo shutout del finlandese Tillanen. Incontro sul filo dell’equilibrio fino al 39’ quando Bernard sblocca il risultato per poi decidersi nei primi 5 minuti del terzo drittel a favore dei padroni di casa. Nell’ultima partita della serata, l’Appiano schiaccia con un rotondo 7-2 l’Egna e scavalca il Cortina al secondo posto in classifica mentre l’Egna, al quarto posto deve guardarsi dal ritorno del Fassa a soli 3 punti.

                                                       

RISULTATI

23 gennaio 2015 – Seconda Fase – 12° Turno

HC Valpellice - Asiago Hockey 1935 4-6 (1-1/2-3/1-2)

Rittner Buam - Hockey Milano Rossoblu 2-1 d.t.r. (0-0/0-1/1-0/0-0)

HC Val Pusteria Lupi - Hc Gherdeina 6-2 (1-1/1-1/4-0)

SHC Fassa - Hafro Sg Cortina 4-0 (0-0/1-0/3-0)

HC Appiano Roi Team - HC Egna Riwega 7-2 (1-0/3-2/3-0)

SSI Vipiteno - SV Caldaro Rothoblaas 1-2 d.t.s. (0-0/0-1/1-0/0-1)

 

CLASSIFICA

Master Round:

1, Asiago 80 punti

2. Val  Pusteria 77

3. Rittner Buam 71

4. Milano 62

5. Valpellice 59

6. Gherdeina 36

 

Playoff Round:

1. Vipiteno 54 punti

2. Appiano 43

3. Cortina 42

4. Egna 35

5. Fassa 32

6. Caldaro 21

 

Massimo Brignolo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.