Serie A - Itas Cup: Asiago travolge il Renon, è a un passo dallo scudetto

Serie A - Itas Cup: Asiago travolge il Renon, è a un passo dallo scudetto
Info foto

Roberta Strazzabosco

HockeyHockey - Italia

Serie A - Itas Cup: Asiago travolge il Renon, è a un passo dallo scudetto

Per la prima volta nella serie, gara 4 vede una squadra chiaramente superare l'avversario. Con il 5-1 dell'Odegar, gli stellati lunedì avranno a disposizione il primo match point per conquistare il triangolo tricolore per la quarta volta negli ultimi sei anni.

L'Asiago sfrutta il ghiaccio di casa per dare una scossa alla serie in gara 4 dopo che, in questa finale, gli stellati e la Rittner Buam ci avevano abituati a partite giocate sul filo dei secondi. I padroni di casa vanno in vantaggio dopo 69 secondi con Borrelli e da quel momento non lasciano più il pallino dell'incontro ad un Renon sempre costretto, senza successo, ad inseguire. Mentre gli altoatesini stanno cercando di riorganizzarsi, al sedicesimo minuto arriva il raddoppio: Miglioranzi assiste Ulmer che mette in rete il 2-0 che sigilla il primo periodo dove molto sono costati ai campioni in carica gli errori in zona difensiva.

Gli uomini di coach Raymond cercano di riaprire la partita nel secondo drittel e dopo un minuto e 20 secondi nel traffico del box vicentino Luca Felicetti riesce a accorciare le distanze. Ma l'illusione dura 52 secondi, quando Benetti, assisitito da Presti, ristabilisce il vantaggio per Asiago, 3-1 e 38 minuti da giocare. Il colpo del KO arriva una trentina di secondi dopo quando ancora una leggerezza, questa volta di Rampazzo, consente a Devirgilio di superare Weinhandl. La reazione della Rittner non porta a risultati e si va all'ultimo riposo con gli stellati in vantaggio per 4-1. 

Asiago conferma la sua solidità di fronte ai tentativi disperati della Rittner, e quando non basta la difesa gli altoatesini trovano il goalie Marozzi sulla loro strada. Anche gli ultimi tentativi con il sesto uomo di movimento sul ghiaccio e Weinhandl in panchina si infrangono sul muro dei padroni di casa che arrotondano con Ulmer che chiude il 5-1 a porta vuota.

Sulle ali di questa convincente vittoria, Asiago lunedì sera si presenterà all'Arena Ritten per il primo match point per conquistare il quinto scudetto della sua storia

 

Gara 1 – 26 marzo: Asiago – Rittner Buam 2-3 d.t.s.

Gara 2 – 28 marzo: Rittner Buam – Asiago 3-4

Gara 3 – 31 marzo: Asiago – Rittner Buam 5-4

Gara 4 – 2 aprile: Rittner Buam – Asiago 3-2 d.t.r.

Gara 5 – 4 aprile: Asiago – Rittner Buam 5-1 

Gara 6 – 6 aprile: Rittner Buam – Asiago – ore 19:30 (diretta tv)

Eventuale 

Gara 7 – 9 aprile: Asiago – Rittner Buam – ore 20:30 (diretta tv)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.