Serie A - Itas Cup: Asiago va a vincere a Collalbo, 1-1 nella finale scudetto

Serie A - Itas Cup: Asiago va a vincere a Collalbo, 1-1 nella finale scudetto
Info foto

Max Pattis

HockeyHockey - Italia

Serie A - Itas Cup: Asiago va a vincere a Collalbo, 1-1 nella finale scudetto

Nella finale scudetto, salta ancora il fattore campo e gli stellati pareggiano una serie che si conferma combattutissima.

Se in gara 1 all'Odegar ci sono voluti 79 minuti a rompere definitivamente l'equilibrio tra Asiago e Rittner Buam, nella seconda partita della serie la situazione si è risolta poco prima del cinquantesimo quando Layne Ulmer ha siglato la rete del definitivo 4-3 con il quale i vincitori della stagione regolare hanno espugnato l'Arena Ritten.

A Collalbo il primo drittel di gara 2 della serie che assegnerà lo scudetto è pirotecnico e giocato a ritmi altissimi. I primi ad andare in vantaggio sono gli uomini di coach Parco che al 6' sfruttano una controfuga di Bentivoglio. Passa poco più di un minuto e i padroni di casa riequilibrano la situazione: Simon Kostner devia alla spalle di Marozzi il disco del provvisorio 1-1. Sull'onda gli altoatesini conquistano quello che sarà l'unico vantaggio dell'incontro: è il 14'40" e il marcatore è Scelfo assistito da Rampazzo. Non è finita, i campioni uscenti hanno qualche amnesia difensiva e ne approfitta Ulmer su passaggio di Bentivoglio (16'05") e un minuto dopo Asiago si riporta in vantaggio con Anthony Nigro.

Nel secondo periodo le due squadre si prendono un momento di respiro, qualche spunto qua e là ma prevalgono le difese. Si va al terzo drittel con la partita ancora in bilico. Al 45'54" Rissmiller appena rientrato dalla panca puniti regala il pareggio alla Rittner Buam. Asiago non ci sta e risponde colpo su colpo: la rete della definitiva vittoria arriva su una delle poche distrazioni del goalie Weinhandl che viene superato dal tocco di Ulmer su tiro di Hothan. Gli ultimi 10 minuti vivono dei disperati tentativi dei padroni che non riescono a ripetere il miracolo di gara 1. Asiago pareggia la serie ed è pronta ad ospitare gara 3 all'Odegar martedì sera. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.