Serie A - Lupi e Fassa fermano la corsa di Vipiteno e Rittner Buam

Serie A - Lupi e Fassa fermano la corsa di Vipiteno e Rittner Buam
Info foto

F.I.S.G.

HockeyHockey - Italia

Serie A - Lupi e Fassa fermano la corsa di Vipiteno e Rittner Buam

Le ultime due partite della settima giornata si chiudono entrambe dopo i 60 minuti regolamentari: Fassa espugna la Ritten Arena agli shootout mentre Val Pusteria supera Vipiteno all'overtime.

I Falcons ritornano alla vittoria dopo le sconfitte contro Gherdeina e Val Pusteria interrompendo la striscia vincente di cinque partite della Rittner Buam dopo la sconfitta all'esordio a Vipiteno. Renon controlla il gioco nel primo drittel ma Fassa concede solo una rete ai padroni di casa, la realizza Scelfo (17:45) per il vantaggio provvisorio che dura poco più di cinque minuti di gioco, fino al pareggio in superiorità numerica di Lee (22:49) e al vantaggio ladino 116 secondi più tardi con Vaskivuo, grande protagonista della serata (suo anche l'assist per Lee). Al 32:21 Brendan Cook pareggia i conti e nella seconda parte della gara le squadre non riescono più a prevalere. Nulla cambia anche all'overtime e per la prima volta in stagione si va agli shootout, infiniti: dieci tiri per parte per arrivare al verdetto finale con la realizzazione di Vaskivuo. 

Al Lungo Rienza, i padroni di casa devono aspettare l'overtime per superare Vipiteno in una partita che almeno due volte sembrava già essere risolta in loro favore. Una doppietta di Bouchard, che raggiunge 12 reti in 7 partite, e una deviazione di Maylan portano i Lupi sul 3-0 dopo 23 minuti di gioco; negli ultimi 5 minuti del periodo centrale i Broncos fanno valere la loro legge e con due reti di Stofner assistito da Stampfer si rifanno sotto. A metà del terzo drittel Max Oberrauch ridà un doppio vantaggio al Val Pusteria che negli ultimi 7 minuti spreca l'occasione; segna prima Simon Baur in powerplay poi, a 40 secondi dalla sirena finale, con l'uomo di movimento in più per l'uscita del portiere, Jason Walters riequilibra la situazione. All'overtime Justin Maylan permette finalmente al pubblico di casa di esultare.

 

RISULTATI

08-10-2015 HC Valpellice 5-2 S.G. Cortina Hafro
08-10-2015 HC Gherdeina 3-2 OT Asiago Hockey 1935
09-10-2015 Rittner Buam 2-3 SO Fassa Falcons
09-10-2015 HC Val Pusteria 5-4 OT S.S.I. Vipiteno Weihenstephan

 

CLASSIFICA

Vipiteno e Rittner Buam 16 punti;
Val Pusteria 14 punti;
Fassa 11 punti;
Valpellice 9 punti;
Gherdeina 8 punti;
Cortina 6 punti;
Asiago 4 punti;

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

I campionati europei di Lohja terminano con un 4° posto per Constantini e compagne, dopo l'eliminazione nel round robin della squadra maschile: la sfida per il bronzo è della squadra guidata da Jackson che si impone con margine. Sabato le finali tra Svizzera-Svezia (femminile) e Scozia-Germania per il settore maschile.