Serie A - Val Pusteria, Vipiteno e Fassa vincono in trasferta

Serie A - Val Pusteria, Vipiteno e Fassa vincono in trasferta
Info foto

Ufficio Stampa Valpellice

HockeyHockey - Italia

Serie A - Val Pusteria, Vipiteno e Fassa vincono in trasferta

Perde ancora l'Asiago superato all'Odegar dai Lupi che sono a punteggio pieno con i Broncos e i Falcons. Questa sera la giornata si completa con Rittner Buam - Gherdeina.

Dopo due giornate, la serie A presenta un terzetto inedito in vetta alla classifica mentre i vincitori della Supercoppa, gli stellati di Asiago, subiscono una dura lezione dal Val Pusteria che, ancora una volta, orienta la partita a proprio favore nel primo periodo con tre reti tra il sesto e l'undicesimo minuto con Scandella, Maylan, e Bouchard. In un drittel centrale ricco di reti i veneti cercano di recuperare la situazione ma la rete di Iori (22:17) invece di rilanciare la squadra di coach Lefebvre, riaccende le polveri dei Lupi pusteresi: tre minuti bastano agli ospiti per piazzare un'altra tripletta con due reti di Devergilio e ancora Bouchard. Il canadese, scelto al secondo giro nel 2006 dai Washington Capitals, arrotonda ancora il punteggio al 36'50 e poco serve la rete giallorossa di Ulmer in chiusura del periodo centrale con un impietoso 2-7 sul tabellone. Il terzo drittel serve solo per il tabellino che si arricchisce del goal asiaghese di Andreas Lutz e della rete di Helfer per il 3-8 finale.  

Il Valpellice esordisce al Cotta Morandini con la novità, rispetto alla prima uscita, del portiere a stelle e striscie Shane Madalora, in arrivo da Briancon. Proprio lui e il suo collega dei Broncos Demetz chiudono la porta a doppia mandata nei primi 20 minuti. I padroni di casa sfruttano un doppio powerplay, quando si è 53 secondi nel periodo centrale, con Della Rovere ma vengono ripresi da Walters dopo 3 minuti. Il nuovo allungo dei piemontesi con Marco Pozzi (26:12) rappresenta il canto del cigno. L'uno-due firmato Hughesman - John Lazo mette il Valpe sulle ginocchia e il definitivo KO arriva nel terzo periodo con due reti del solito Walters. 

I Fassa Falcons in sede di presentazione non hanno nascosto le loro ambizioni, lo scudetto entro tre stagioni, e le premesse di queste prime giornate confermano le attese. La linea formata dal finlandese Vaskivuo, Monferone e Luca Felicetti è devastante e nei primi 20 minuti mette a ferro e fuoco la difesa del Cortina con tre reti arrotondate dalla quarta segnatura di Marchetti. L'uscita in barella nel terzo periodo del ventunenne di Trento per un contrasto da dietro di Esposito rappresenta l'unica nota stonata per i fassani mentre il Cortina deve accontentarsi della rete della bandiera di Fontanive allo scoccare del metà gara. 

 

RISULTATI

24-09-2015 Asiago Hockey 1935 3-8 HC Val Pusteria Lupi
24-09-2015 S.G. Cortina Hafro 1-4 Fassa Falcons
24-09-2015 HC Valpellice 2-5 S.S.I. Vipiteno Weihenstephan

CLASSIFICA

Val Pusteria, Vipiteno e Fassa 6 punti;
Cortina 3 punti; 
Gherdeina*, Renon*, Valpellice ed Asiago 0 punti;

*una gara in meno

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Hirscher scioglie gli ultimi dubbi: sarà regolarmente al via dello slalom di Gurgl per riscattare Levi

Hirscher scioglie gli ultimi dubbi: sarà regolarmente al via dello slalom di Gurgl per riscattare Levi

Dopo aver sollevato qualche incognita sulla sua presenza nel secondo slalom di CdM, il fuoriclasse salisburghese ha confermato che prenderà parte alla sfida sulla Kirchenkar, per lui inedita. Poi salterà il gigante di Beaver Creek per tornare a Val d'Isère.