Sorpresa Francia nella prima giornata del gruppo A. Nel girone B goleada di Russia e USA

Sorpresa Francia nella prima giornata del gruppo A. Nel girone B goleada di Russia e USA
Info foto

Getty Images

HockeyCampionati Mondiali

Sorpresa Francia nella prima giornata del gruppo A. Nel girone B goleada di Russia e USA

Si chiude con una grande sorpresa la prima giornata di gare del Campionato Mondiale Top Division in corso di svolgimento a Minsk in Bielorussia.

Nel girone A, la Francia ha ottenuto un'importantissima vittoria agli shootout contro il Canada. La formazione transalpina ha disputato un match esemplare giocando a viso aperto contro un'avversaria sulla carta superiore. I francesi hanno cominciato alla grande, passando in vantaggio già sul finire del primo terzo grazie alla realizzazione di Stephane da Costa abile a sfruttare a proprio vantaggio una situazione di powerplay. Due minuti più tardi, su un'analoga situazione di superiorità numerica i canadesi hanno subito pareggiato i conti, andando al riposo sul punteggio di 1 a 1.

Nel terzo drittel la partita ha iniziato ad infiammarsi, con i nord-americani che al decimo sono passati a condurre il match grazie alla rete di Gudbranson, prima di essere ripresi dai "blues" che per la seconda volta hanno capitalizzato al meglio il powerplay grazie al solito da Costa bravo ad insaccare il pack alle spalle di Reimeyr.

Dopo un tempo supplementare in cui non ci sono state marcatore, la gara si è risolta al terzo rigore, quando il portiere francese Huet ha parato un tiro di Read e nel seguente shootout il compagno di squadra Pierre-Edouard Bellemare ha realizzato il goal della vittoria.

Con questo successo la Francia intasca 2 importantissimi ed insperati punti in ottica salvezza, complicando ancor prima di cominciare il cammino mondiale dell'Italia che ora dovrà per forza vincere lo scontro diretto contro i "cugini" transalpini per cercare la permanenza nell'elite dell'hockey mondiale.

Nell'altro match del gruppo A, vittoria di misura della Repubblica Ceca nel derby contro la Slovacchia. I cechi si sono imposti per 3 a 2 al termine del supplementare grazie al goal decisivo di Jakub Klepis.

Nel gruppo B vittorie nette per Russia (5-0 alla Svizzera) e per gli Stati Uniti che hanno liquidato la Bielorussia padrona di casa per 6 a 1.

Clicca qui per i risultati dei match della prima giornata

 

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.