Mittersill, una piccola cittadina di montagna nel Salisburghese Austriaco, è stata la sede tanti anni fa della falegnameria dove sono nati i primi sci Blizzard. Questa settimana gli stessi locali dell'originaria fabbrica hanno ospitato il rinnovato team race del marchio del Gruppo Tecnica, i giovani talenti come Lara Colturi, Jakob Franzelin, Lorenzo Moschini, Alex Silbernagl, Kilian Pramstaller, i nuovi acquisti come Michael Matt, i grandi campioni del passato.
In vista della nuova stagione, il Gruppo Tecnica - Blizzard ha voluto riunire tutti i compoenti del Team Race, per accogliere i nuovi arrivi nel gruppo e celebrare insieme l’orgoglio di fare parte di un team unico, per storia e vocazioni sportiva.
Un’emozione che si legge nei sorrisi timidi dei ragazzi che chiedono un selfie coi campioni, così come nelle parole di Stefano Trentin, Business Unit Manager Blizzard-Tecnica: “questo è un traguardo e un nuovo inizio. Siamo venuti qui, nella “Home of Firebird” perché Firebird non è solo un prodotto, una linea dedicata agli atleti, ma é un insieme di valori vitali, è competenza, performance, forza di volontà, perseveranza: qui non c’è solo business, qui c’è l’anima, il commitment, l’orgoglio e la sfida costante per essere i numeri uno.”
Proprio per questo era importante che ci fosse il gruppo al completo: da Lara Colturi all’ultimo “acquisto”, Michael Matt che affronteranno la Coppa del Mondo, da Killian Pramstaller a Lorenzo Moschini in Coppa Europa, fino ai giovanissimi delle diverse categorie. Con loro gli ambassador, da Daniela Ceccarelli a Kristian Ghedina, Florian Eisath, Riccardo Tonetti ma anche allenatori e tecnici. Un gruppo che, con storie, esperienze e caratteristiche diverse, si possa però riconoscere in una visione e in valori unici, e possa sentirsi fiero di questa appartenenza.
Il nuovo Racing Team con obiettivo Milano-Cortina
Il 2023 è un anno importante per Blizzard Tecnica dal punto di vista agonistico. Tecnica Group ha infatti riorganizzato il suo dipartimento racing per supportare al meglio il DNA e le strategie dei suoi brand con un piano quadriennale che ha come obiettivo cardine le Olimpiadi di Milano-Cortina. Uomini di esperienza come Jörg Ruedl e Manfred Moelgg, rispettivamente Racing Business Manager e Racing Sport Manager, alla guida della nuova Business Unit, possono contare in Italia su tre figure per l’attività di scouting, il supporto e la gestione degli atleti: Tiziano Ceconi, Alessandro Colturi e Angelo Del Panno. Insieme, hanno raccontato il lavoro fatto in questi mesi, che ha già portato i suoi frutti e che ha testimoniato, sul campo, il cambio di passo di Blizzard-Tecnica: solo in Italia, 94 giorni di test in 12 location diverse, 1800 paia di sci testati e 9 nuovi atleti selezionati.
Come ha sottolineato Jorg: “abbiamo le idee molto chiare su chi siamo e dove vogliamo andare, da qui ai prossimi tre anni che culmineranno nell’Olimpiade. Questa nuova struttura ci permette di avere un dialogo maggiore tra Reparto Corse e la R&S, una maggiore rapidità e supporto sul campo ai nostri atleti.”
Giovani campioni crescono
Il percorso in realtà è iniziato già da almeno un anno fa con un progetto messo in atto con una serie di allenatori e scuole sci e il team junior per aiutare giovani atleti promettenti, fornire materiali ma anche un supporto tecnico fondamentale per crescere. I risultati si sono visti, sia nelle discipline tecniche che nella velocità: negli ultimi campionati italiani, la scorsa primavera, Blizzard-Tecnica ha raccolto ben 4 medaglie d’oro (più due in combinata): Jakob Franzelin si è portato a casa dai Campionati Italiani Aspiranti sia l’oro in Discesa Libera che quello in combinata, Marta Giarretta ai Campionati Italiani Children categoria Under 16 ha conquistato due ori, sia in Gigante che in Super G, ma si è portata a casa la medaglia più preziosa anche in combinata. Un oro in Slalom era arrivato invece da Andrea Chelleris, tra gli U14, che in combinata si è dovuto “accontentare” di un argento.
Home of Firebird
Una casa storica per un marchio storico: il Tecnica Group Ski Excellence Center di Mittersill, Austria, è il centro di produzione di alcuni tra i modelli di sci dalle migliori performance - e tra i più venduti - nel mondo. La fabbrica aperta da Anton Arnsteiner nel 1944, e di proprietà del Gruppo Tecnica dal 2006 è la principale sede produttiva per gli sci del Gruppo. Qui vengono prodotti 230mila sci a costruzione sandwich l'anno, tutto il segmento premium: alcuni degli sci più venduti e apprezzati nei segmenti dello sci alpino e del touring nascono qui. Mittersill rappresenta il corrispettivo di quello che il quartier generale di Giavera rappresenta per gli scarponi e lo sportsystem: uno stabilimento nato in un territorio vocato alla manifattura, che ha contribuito allo sviluppo di quest’area e ha tratto beneficio di un know-how diffuso. Il marchio “Made in Austria” che campeggia sugli sci testimonia questa lunga storia ed è garanzia di qualità e competenza.
Recycle Your Boots
L’evento di Mittersill è anche l’occasione per ribadire a tutti i livelli l’importanza del progetto Recycle Your Boots lanciato da Tecnica Group per il riciclo degli scarponi da sci. Tecnica Group finora ha raccolto 11mila vecchi scarponi da sci in 11 Paesi: Italia, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Spagna e Svezia, Gran Bretagna, Belgio, Olanda e Repubblica Ceca. Li ha trasportati con una logistica a basse emissioni di CO2 e, una volta a destinazione, smontati e trasformati in materie di seconda generazione, come granuli di plastica pezzi di alluminio pronti per essere fusi e riutilizzati nella produzione industriale, all’interno di un contesto di economia circolare. Grazie al coinvolgimento di diverse aziende, tutte italiane, il materiale rigenerato ritorna ora sulle piste da sci, come componenti dei nuovi scarponi Tecnica, la cui progettazione negli ultimi anni è stata rivista per renderli meno inquinanti (PVC free) e più facilmente riciclabili in futuro, come testimonia il QR code presente in alcuni modelli della collezione 23-24. Le scarpette, storicamente molto difficili da riciclare, diventano invece componenti delle barriere protettive sulle piste, grazie alla collaborazione con l’azienda bergamasca Liski.
Il progetto è stato adottato e sostenuto dal programma Life dell’Unione Europea, perché coinvolge più aziende della filiera, e perché è un sistema che punta a migliorare la qualità della raccolta differenziata: tramite ecodesign (progettando scarponi che si smontino più facilmente) e tramite QR code, con un “Passaporto per il Riciclo dei Materiali” che specifica i tipi di plastiche di cui son fatti gli scarponi.
Approfondimenti
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 6/15 | 45-120 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
BLIZZARD, SCELTI DAI LETTORI
DADASPORT
BLIZZARD - thunderbird r15 ltd.+ xcell 12
26