Prima vittoria e anche primo podio nella rassegna continentale per la tedesca Jessica Hilzinger che si è aggiudicata il secondo dei due giganti femminili di Coppa Europa disputati a Zinal.
Sulle nevi svizzere del Canton Vallese la 19enne bavarese, già in testa a metà gara, ha preceduto di 34 centesimi la vincitrice di ieri, la norvegese Kristina Riis-Johannessen, la vincitrice di ieri, risalita dal decimo posto della prima manche. Terza a 45 centesimi e in rimonta di sei posizioni l’altra norvegese Kristin Lysdahl, dominatrice del circuito continentale e al sesto podio stagionale su undici gare da lei disputate.
Quarta è la giovanissima svizzera Camille Rast, classe 1999, quinta l’austriaca Katharina Liensberger, nove posizioni da lei recuperate col miglior tempo di manche, sesta la slovena Meta Hrovat e settima la migliore delle azzurre, Laura Pirovano, per la quale c'è rammarico perché a metà gara era seconda a 17 centesimi da Hilzinger, ottava la canadese Mikaela Tommy, nona la svizzera Rahel Kopp e decima la slovena Ana Bucik.
Così le altre azzurre: quattordicesima Jole Galli, ventottesima Nicole Agnelli, quarantesima Carlotta Saracco, quarantunesima Sofia Pizzato, quarantatreesima Vivien Insam, quarantaquattresima Lara Della Mea, non ha preso il via nella seconda manche Roberta Melesi, ritirate nella prima manche Luisa Bertani e Jasmine Fiorano. Giovedì e venerdì sempre in Svizzera ma a Melchsee-Frutt, Canton Obvaldo, le ragazze di Coppa Europa disputeranno due slalom.
3