Classificandosi tredicesima e approfittando dell’uscita nella seconda manche della connazionale Kristin Lysdahl nell’ultimo gigante stagionale della rassegna continentale, quello di San Candido, la norvegese Kristina Riis-Johannessen ha vinto la Coppa Europa femminile.
Quando manca solo una gara alla fine della stagione, lo slalom di domenica sempre a San Candido, Riis-Johannessen ha 116 punti di vantaggio su Lysdahl e non può più essere raggiunta. In compenso la 26enne scandinava non avrà il posto fisso nella specialità in Coppa del Mondo in quanto la graduatoria di gigante è stata vinta da Lysdahl davanti alla tedesca Jessica Hilzinger e all’austriaca Elisabeth Kappaurer.
La gara odierna è stata vinta proprio da Kappaurer, già in testa a metà gara, suo primo successo in Coppa Europa, con 72 centesimi di vantaggio sulla connazionale Katharina Liensberger e con ben 1”67 su Hilzinger. Quarta la slovena Meta Hrovat, quinta la svizzera Camille Rast, miglior tempo nella seconda manche, sesta e settima le altre due slovene Tina Robnik e Katarina Lavtar e via via tutte le altre.
Male l’Italia, priva della campionessa del mondo juniores di specialità Laura Pirovano, impegnata nelle finali di Coppa del Mondo di Aspen. Diciottesima si è piazzata Luisa Bertani, ventisettesima Jasmine Fiorano, trentunesima Lara Della Mea, ritirate nella seconda manche Asja Zenere, Carlotta Saracco, Valentina Cillara Rossi e Jole Galli, ritirate nella prima manche Elisa Platino, Sofia Pizzato e Nicole Agnelli.
lo sci rossignol react rti con attacco nx 12 gw è il prodotto allround sport performance da pista pensato per gli sciatori in evoluzione che vogliono...
3