Continua la sfida fratricida tra le norvegesi Kristin Lysdahl e Kristina Riis-Johannessen: nel primo dei due giganti femminili di Coppa Europa di Châtel ha vinto la prima, precedendo la seconda di 36 centesimi.
Lysdahl, spodestata ieri dalla connazionale in vetta alla classifica generale, si riavvicina a soli 16 punti e domani, vincendo anche il secondo gigante, tornerebbe lei davanti a tutte. Per la scandinava è il secondo successo e decimo podio stagionale, terzo e dodicesimo in assoluto, per Riis-Johannessen è l’ottavo podio, tutti quest’inverno e distribuiti in quattro specialità. Ma anche l’Italia festeggia perché terza a 92 centesimi c’è Laura Pirovano, la trentina è al quarto podio in carriera, il secondo stagionale. Per le azzurre è il quinto podio di questo inverno nel circuito cadetto.
Quarta a 5 centesimi dalla trentina la francese Marie Massios, quinta l’ustriaca Katharina Gallhuber, sesta la tedesca Jessica Hilzinger, settima la norvegese Kristine Gjelsten Haugen, ottava la slovena Katarina Lavtar, none ex-aequo le austriache Elisabeth Kappaurer e Chiara Mair. Le altre azzurre: ventunesima Nicole Agnelli, ventiseiesima Jole Galli, trentasettesima l’esordiente Valentina Eydallin, quarantaduesima Elisa Platino, non qualificata per la seconda manche Luisa Bertani, ritirate nella seconda manche Roberta Melesi, Jasmine Fiorano, Sofia Pizzato e Valentina Cillara Rossi. Domani, come detto, gigante bis.
3