Nicole Agnelli vince a Soldeu e si assicura il posto fisso in gigante in CdM!

Nicole Agnelli vince a Soldeu e si assicura il posto fisso in gigante in CdM!
Info foto

Pentaphoto

Sci AlpinoSCI - Coppa Europa

Nicole Agnelli vince a Soldeu e si assicura il posto fisso in gigante in CdM!

SOLDEU (Andorra) - Una bellissima notizie e due che lasciano ahinoi l'amaro in bocca da Soldeu, in Andorra. Nell'ultimo gigante donne di Coppa Europa, Nicole Agnelli, 22enne, valtellinese di Caspoggio, si è imposta (era in testa già dopo la prima manche) conquistando così il suo primo successo nel circuito continentale, ma soprattutto il posto fisso tra le porte larghe in Coppa del Mondo per la prossima stagione. Purtroppo è uscita Marta Bassino nel corso della prima manche, le sarebbe bastato un 17esimo posto per guadgnare pure lei il posto fisso, ma alla fine ha chiuso 4a nella classifica di specialità a 14 punti dalla Thalmann. Quarto in gara e anche lui nella classifica finale di superG, tra i maschi, il piemontese classe '90 Mattia Casse

QUI IL RISULTATO COMPLETO DEL GIGANTE DONNE

QUI IL RISULTATO COMPLETO DEL SUPERG UOMINI

Quindi Agnelli si va ad aggiungere a Camilla Borsotti, mentre Bassino e Casse vedono sfumare il posto fisso per un niente come già capitato a Giovani Borsotti e Giordano Ronci.

Andiamo con ordine: nel gigante di Coppa Europa che ha chiuso la stagione, Nicole Agnelli, martoriata dagli infortuni in carriera, classe 1992, già sul podio ai Campionati Nazionali nel 2009 a 17 anni, è andata a prendersi il quinto podio stagionale nel Circuito Continentale, ma soprattutto la prima vittoria, il risultato di cui aveva assolutamente bisogno per approdare in Coppa del Mondo. Vincere quando si è sotto pressione massima significa molto, anche in Coppa Europa. Già in testa dopo la prima manche, la valtellinese si è imposta con il tempo complessivo di 2'14''88, rifilando 90 centesimi alla svedese Sara Hector, e 1''32 a un'ottima Sabrina Fanchini, terza! 

Poi due austriache, Brunner e Schneeberger, sesta la svizzera Kopp, settima l'interessante Kappaurer, 8a Estelle Alphand, 9a Mona Loeseth, 10a Anne-Sophie Barthet.

Altre azzurre: 25esima Roberta Melesi, fuori nella seconda manche Michela Azzola, Elena Curtoni, Lisa Magdalena Agerer, Anna Hofer; nella prima Marta Bassino e Karoline Pichler.

Nella classifica di specialità, la svedese Staalnacke si impone con 400 punti, due sole lunghezze in più di Nicole Agnelli; terza l'austriaca Carmen Thalmann con 376, 12 punti in più di Anne-Sophie Barthet e Marta Bassino.  Per le prime tre, posto fisso nella specialità in Coppa del Mondo per la stagione 2014-2015. 

In classifica generale, guida sempre Michelle Gisin, nulla è cambiato. 

A livello maschile, nell'ultimo superG dell'annata in Coppa Europa si è imposto il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, con il tempo di 1'30''59; secondo lo svizzero Thomas Tumler, a 59 centesimi, terzo l'austriaco Florian Scheiber a 1''05. Quarto, a 1''23, Mattia Casse.

Gli altri azzurri: 20° Klotz, 39° Bosca, 43° De Vettori, 45° Battilani, fuori Pangrazzi, non è partito Giovanni Borsotti. 

Nella classifica di specialità, i primi tre sono Tumler, svizzero, Schweiger, austriaco, e Kilde, norvegese, e si prendono il posto fisso in Coppa del Mondo per la prossima stagione! Casse è quarto per 31 punti.

Nella graduatoria generale, Tumler ha anche superato il francese Muffat-Jeandet.

AVVISO

Tutti gli appassionati di sci alpino e discipline invernali possono richiedere l'iscrizione su Facebook al gruppo NEVE ITALIA SPORT, La vera casa degli sport invernali (clicca per aprire) dedicato alle news degli sport di neve e ghiaccio. Nel corso della stagione sarà possibile commentare live le gare durante la stagione, porre domande e alimentare discussioni (con civiltà).


 

3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia come Kostner, il cielo di Cortina è solo azzurro: trionfa Sofia, Brignone è terza e pure in rosso

Goggia come Kostner, il cielo di Cortina è solo azzurro: trionfa Sofia, Brignone è terza e pure in rosso

Capolavoro dalla curva Delta allo Scarpadon per la bergamasca, che firma il poker nella discesa sull'Olympia delle Tofane battendo una grande Lie e poi c'è Federica, per la prima volta sul podio qui e che torna in vetta alla generale, ma pure alla graduatoria di specialità. Quarta Gut-Behrami, poi una ritrovata Suter e Huetter: amara la gara delle altre azzurre, anche se Pirovano chiude a ridosso della top ten. Per Lindsey Vonn una prestazione ottima, ma l'errore a Rumerlo è fatale.