A Crans-Montana l'unica prova per le discese di Coppa Europa: c'è Ledecka, Clément davanti e Runggaldier veloce

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

A Crans-Montana l'unica prova per le discese di Coppa Europa: c'è Ledecka, Clément davanti e Runggaldier veloce

Dopo la cancellazione di giovedì, oggi si è disputato il training necessario per le due gare del week-end sul Mont Lachaux: anche la ceca in pista, pensando alle gare di CdM della prossima settimana, ma la francese vincitrice dell'ultimo super-g a La Thuile firma il miglior tempo. La gardenese, anch'essa reduce dalla sua prima vittoria nell'appuntamento valdostano, è sesta.

Un'unica prova sul Mont Lachaux, per poter disputare sabato e domenica le due classiche discese di Coppa Europa femminile a Crans-Montana, consueto antipasto della tappa di Coppa del Mondo che vivremo da metà della prossima settimana (da venerdì 16 a domenica 18 ci saranno poi due discese e un super-g).

La pioggia caduta ieri aveva portato l'organizzazione a cancellare il primo dei due training previsti originariamente, oggi si è riusciti a completarne uno e Karen Clément è già davanti a tutte: la 25enne transalpina è in gran forma, ha dominato il secondo super-g di La Thuile, martedì scorso, e anticipa di 17 centesimi la compagna di squadra Anouck Errard, con la giovane austriaca Anna Schilcher terza a 0”41, davanti a Delia Durrer (+ 0”75) e la leader di specialità Emily Schoepf (+ 0”89), mentre Teresa Runggaldier è sesta a 97 centesimi dalla leader.

La gardenese, in trionfo lunedì per la sua prima volta nel circuito continentale, è la punta azzurra per questo appuntamento, visto che non è presente Vicky Bernardi. Dietro a Runggaldier, top ten in prova per Mangan (a 1”04), Fest (1”23 il distacco dell'austriaca), Egger e Blanc, ad un secondo e mezzo, ma in pista si è vista anche Ester Ledecka, che ha dolci ricordi a Crans-Montana e chiaramente cerca feeling, specialmente coi materiali dopo aver perso praticamente l'intero week-end o quasi a Cortina, in vista del trittico della prossima settimana nel massimo circuito sulla stessa pista.

La ceca ha staccato il 15° crono a 2”07 da Clément, poi le altre azzurre con Sara Allemand 20^ a 2”48, Giulia Albano 24^ a 2”80, Sofia Pizzato 30^ a 3”16 poi Sara Thaler, a 3”39 ma attesa là davanti per le gare del week-end, Heloise Edifizi a 3”51, oltre i 4 secondi Vittoria Cappellini, Matilde Lorenzi, Carlotta De Leonardis, Carlotta Da Canal, Federica Lani e Aurora Zavatarelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI