Alberto Ghezze: "Le ragazze devono partire sempre convinte"

Velociste in partenza per l'America. La nuova 'Raptor' pare impegnativa
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci AlpinoSci alpino femminile

Alberto Ghezze: "Le ragazze devono partire sempre convinte"

Il responsabile dell'Italia femminile della velocità Alberto Ghezze fa il punto della situazione alla vigilia del superG di Coppa del Mondo di St. Moritz. Ci dice tutto l'Ufficio Stampa della Federazione Italiana Sport Invernali, che ringraziamo.

La velocità rosa si è risvegliata. L'inizio della stagione con le tappe americane hanno lasciato vedere segnali positivi e hanno permesso ad Alberto Ghezze di mettere in carniere i due podi di Elena Fanchini. Eppure il tecnico di Cortina ha qualche rimpianto. "Abbiamo anche perso qualche occasione - dice Ghezze - soprattutto nelle gare di Beaver Creek e nel superG di Lake Louise, però complessivamente i risultati ci sono stati".

Ed ecco spiegata la ricetta che sta alla base della rinascita delle velociste. "Il punto a cui teniamo di più - spiega Ghezze - è che le ragazze ci provino sempre, che non partano rassegnate. Questo mi pare che stia accadendo e le ragazze si motivano perché si rendono conto che provandoci qualche risultato in più arriva. Con atlete di 26 anni non si può tanto lavorare sull'aspetto tecnico, ma si può fare moltissimo dal punto di vista mentale e della comunicazione: ed è quello che stiamo facendo".

Una frase per ogni azzurra. Si rivede Fede Brignone in velocità: "Si, perché sta bene e perché il superG è funzionale alla supercombinata". Hanna Scharf sta tornando: "Ci ha già sorpreso in discesa, potrebbe farlo anche in superG, anche se in teoria ha ancora pochi chilometri nelle gambe". Nadia ed Elena Fanchini: "Se partono convinte è impossibile che vadano male". Dada Merighetti: "Ha fatto un po' di fatica all'inizio, il che l'ha portata a strafare e a commettere errori. I parziali però li ha buoni, deve solo mettere insieme una gara dall'inizio alla fine".

Le nove azzurre al via domani nel superG di St. Moritz (partenza alle 11.30, diretta su Eurosport e Rai Sport) saranno: Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Verena Stuffer, Johanna Schnarf, Nadia ed Elena Fanchini, Federica Brignone, Daniela Merighetti e Karoline Pichler.

Nel gigante di domenica invece prenderanno il via: Denise Karbon, Federica Brignone, Elena Curtoni, Manuela Moelgg, Nadia Fanchini, Karoline Pichler, Lisa Agerer, Francesca Marsaglia e Sabrina Fanchini. Non ci sarà Nicole Agnelli perché lo staff tecnico, visti i buoni risultati che l'atleta sta ottenendo proprio in questi giorni, ha scelto di farle disputare il parallelo di Coppa Europa a San Vigilio di Marebbe per migliorare i punti in slalom e portarsi avanti così nella classifica continentale. La 21enne di Caspoggio approderà più avanti ai giganti di Coppa del mondo, probabilmente a Lienz.

3
Consensi sui social

Super G Femminile St. Moritz (SUI)

Le altre atlete

Kling: "Sensazione incredibile!". Gagnon: "Momento magico".

Sabato 14 Dicembre 2013
Sci alpino femminile

Tina Weirather trionfa nel superG di St. Moritz, male le azzurre

Sabato 14 Dicembre 2013
Sci alpino femminile

SuperG femminile di St. Moritz LIVE!

Sabato 14 Dicembre 2013
Sci alpino femminile

Alberto Ghezze: "Le ragazze devono partire sempre convinte"

Venerdì 13 Dicembre 2013

Più letti in scialpino

Goggia come Kostner, il cielo di Cortina è solo azzurro: trionfa Sofia, Brignone è terza e pure in rosso

Goggia come Kostner, il cielo di Cortina è solo azzurro: trionfa Sofia, Brignone è terza e pure in rosso

Capolavoro dalla curva Delta allo Scarpadon per la bergamasca, che firma il poker nella discesa sull'Olympia delle Tofane battendo una grande Lie e poi c'è Federica, per la prima volta sul podio qui e che torna in vetta alla generale, ma pure alla graduatoria di specialità. Quarta Gut-Behrami, poi una ritrovata Suter e Huetter: amara la gara delle altre azzurre, anche se Pirovano chiude a ridosso della top ten. Per Lindsey Vonn una prestazione ottima, ma l'errore a Rumerlo è fatale.