Bassino: "Due giorni buoni in gigante allo Zoncolan". Brignone: "Sarà dura per me in combinata"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

campionati del mondo cortina 2021

Bassino: "Due giorni buoni in gigante allo Zoncolan". Brignone: "Sarà dura per me in combinata"

Cortina 2021: parola alle due punte azzurre, che si sono allenate sulle nevi friulane per simulare il pendio che troveranno giovedì prossimo in gigante. Prima, però, avranno un avvio di settimana molto intenso tra combinata e parallelo...

Due giorni di qualità sulle nevi del Monte Zoncolan, nel cuore della Carnia.

Marta Bassino e Federica Brignone sono tornate a dedicarsi alle porte larghe del gigante, ma anche a qualche sessione di parallelo, dopo che nei giorni scorsi, tra rinvii vari, avevano dovuto stravolgere i programmi originali in preparazione alla gara più importante per le punte della nazionale in questo mondiale, prevista giovedì 18 febbraio.

In elicottero da Cortina a Ravascletto per un paio di giorni, in modo da rispettare tutte le normative anti Covid (senza uscire così dalla “bolla”, visto che non hanno alloggiato fuori dal sito mondiale), oggi Marta e Fede hanno spiegato come si è svolto questo tipo di lavoro, su un pendio simile a quello che troveranno per il gigante sull'Olympia delle Tofane.

Abbiamo fatto due buone giornate, nonostante il vento, sia in gigante che in parallelo su una pista bagnata e bella dura – spiega Bassino – Dobbiamo ringraziare la FISI che ci ha permesso di muoverci in questo modo. Ora faremo un po' di slalom domenica per avvicinarci alla combinata”. Lunedì, infatti, saranno proprio la cuneese e la valdostana le azzurre con maggiori chances nella loro seconda gara iridata (martedì affronteranno poi il parallelo individuale), anche se la stessa Brignone spiega. “Ho ancora sensazioni contrastanti nella sciata in gigante, intanto pensiamo alla gara di lunedì che sarà molto interessante e di livello molto alto.

Io metterò in pista tutto quel che posso, pur sapendo che sarà difficile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
124
Consensi sui social

Approfondimenti

Zoncolan
Informazioni turistiche

Zoncolan

Monte Zoncolan

Più letti in scialpino

Per Vonn c'è la richiesta della federsci USA verso Sankt Moritz. A Copper Mountain arriva anche Gut-Behrami

Per Vonn c'è la richiesta della federsci USA verso Sankt Moritz. A Copper Mountain arriva anche Gut-Behrami

In attesa di disputare qualche gara FIS in Nordamerica per abbassare i punti, la wild card per Lindsey Vonn è stata già richiesta in ottica super-g del 21-22 dicembre in Engadina, mantenendo l'idea di fungere da apripista a Beaver Creek nel primo appuntamento con la velocità. La ticinese detentrice della CdM, dopo i problemi al ginocchio nel pre Soelden, si allena in Colorado per una decina di giorni prima di rientrare a Killington.