Christina Ager guida il dominio austriaco nel super-g di Chatel; Zenere out, Cappellini miglior azzurra

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Christina Ager guida il dominio austriaco nel super-g di Chatel; Zenere out, Cappellini miglior azzurra

Coppa Europa femminile: tre aquilotte in top five nell'ultima gara del trittico di velocità in Francia, con la ventenne del Druscié in top 15, mentre la vicentina perde punti importanti per la generale. Ora il ritorno in Italia del circuito con Val Sarentino e Folgaria.

Beffate ieri nella discesa bis, le austriache tornano a dominare nel super-g di Chatel, a chiudere l'appuntamento di Coppa Europa sulle nevi francesi, con una straripante Christina Ager che sigilla una tre giorni da sogno.

Prima nella discesa di mercoledì, seconda per un soffio 24 ore fa, senza rivali oggi nel nuovo appuntamento di velocità, per il tris stagionale nel circuito continentale, l'ottavo in carriera. La classe '95 del Wunderteam ha distanziato di 37 centesimi Michelle Niederwieser, con le svizzere Stephanie Jenal e Delia Durrer (che giovedì aveva vinto la seconda discesa), partite coi pettorali 35 e 39, ad impedire il tris biancorosso.

Terzo e quarto posto per loro, distanziate di 3 centesimi (+ 0”56 per Jenal, + 0”59 per Durrer), davanti a Michaela Heider, quinta a 69 centesimi dalla connazionale, la transalpina Tifany Roux, gran 6^ a 79 centesimi col pettorale 47, e Vanessa Nussbaumer (settima, + 0”84), mentre la statunitense Keely Cashman si è presa un bel 8° posto, precedendo a sua volta la quinta e la sesta austriaca in top ten, ovvero Lena Wechner e Anna Schilcher.

E pensare che la principale favorita, Nadine Fest, era uscita di scena a metà pista partendo col numero 1 e senza riferimenti.

Per l'Italjet una gara che fa male, in chiave classifica generale di Coppa Europa (anche se la leader Doriane Escane non ha raccolto nulla), a Zenere che è uscita e rimane così alle spalle di Beatrice Sola, in quarta posizione.

Benissimo Vittoria Cappellini, al miglior risultato della carriera con la classe 2002 in forza al Druscié Cortina che si piazza tredicesima, a 1”31 da Ager, miglior azzurra con Monica Zanoner 17esima a 1”39, mentre Teresa Runggaldier è 24^, Vicky Bernardi 25^, Sara Allemand 27^ e Matilde Lorenzi 29^.

Fuori dalla zona punti per un soffio Sara Thaler e Ilaria Ghisalberti, niente top 30 anche per Alice Calaba, Giulia Albano e Carlotta Welf; oltre a Zenere, non hanno concluso Edifizi, Da Canal, Pizzato e Dolmen.

La Coppa Europa femminile ora farà ritorno in Italia, con i super-g in Val Sarentino del 6-7 febbraio, stesse date che utilizzerà Folgaria per i giganti maschili del circuito continentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
61
Consensi sui social

Super-G Femminile Replaces: San Pellegrino Chatel (FRA)