Sabato il secondo gigante di Coppa del Mondo, con il meteo in miglioramento e sette italiane al cancelletto di partenza. Marta nella gara di casa: "Non mi preoccupano le condizioni". Fede: "Qui per ritrovare il feeling". Sofia torna tra le porte larghe: "Posso ottenere buoni piazzamenti anche in questa disciplina".
A Sestriere ha nevicato tanto, forse anche un po' più dei 30 cm previsti tra la nottata e la mattinata odierna, con la giuria di gara che aveva già optato per cancellare la sciata in pista sulla “Kandahar G.A. Agnelli”, a 24 ore dal gigante in programma sabato dalle ore 10.30 con la 1^ manche (la seconda è prevista alle 13.30, stessi orari per lo slalom di domenica).
Dall'ora di pranzo e, stando alle previsioni, così sarà per il week-end del grande ritorno in Piemonte del massimo circuito femminile, il meteo sta dando una tregua e domani potremo assistere ad una super sfida con l'Italia che vuole essere protagonista. Non solo con Marta Bassino e Federica Brignone, chiaramente tra le favorite, ma con il ritorno tra le porte larghe di Sofia Goggia ed Elena Curtoni, oltre a riproporre una Roberta Melesi splendida 11^ a Killington, e assistere all'esordio stagionale in CdM di Asja Zenere, recente vincitrice in Coppa Europa e al terzo gettone tra le “grandi”, e della tricolore Elisa Platino (che non gareggia in coppa da quasi 4 anni, unica presenza a Kronplatz ad inizio 2019), già convocate per Soelden quando, poi, saltò tutto causa situazione meteo.
“Sto lavorando per ritrovare il mio feeling sugli sci, per aggredire anziché difendermi – le parole di Federica Brignone, in ombra tra Killington e Lake Louise e vogliosa di provare a salire di livello sulla pista dove trionfò nel 2020 ex-aequo con Petra Vlhova – Farò di tutto per avere sensazioni positive. E' stato un inizio di stagione strano a causa delle cancellazioni ma può capitare nel nostro sport, avevano aggiunto tante gare al programma ma alla fine non ne abbiamo fatta neanche una. Da adesso in poi il calendario è fitto, ci saranno occasioni per salire di livello e fiducia; ho bellissimi ricordi a Sestriere, tre anni fa ci fu una gara pazzesca, spero di rivivere delle belle emozioni”.
Le azzurre hanno svolto un leggero allenamento grazie all'opera dei tecnici, che sono riusciti a ripulire un tracciato di allenameno per consentire loro di fare una sgambata. “Ha nevicato tanto, ma stanno lavorando bene in pista e non mi preoccupo delle condizioni di gara – aggiunge Marta Bassino sempre a fisi.org - Sto sciando bene, sono molto confidente e spero di divertire me stessa e il pubblico che sarà finalmente numoeroso.
La pista presenta un muro iniziale seguito da un piano e ricomincia la pendenza che porta a un raccordino, dove bisogna mantenere la giusta velocità per arrivare fino al traguardo, ma per fare la differenza occorrerà sciare nel modo giusto”.
E Sofia Goggia? “Arrivo da una trasferta canadese assolutamente positiva, ho saltato il gigante di Killington perchè ho preferito preparare al meglio Lake Louise e alla fine è stata la decisione giusta – analizza la bergamasca - Il gigante è una disciplina che mi permette di mantenere un livello tecnico elevato, anche con la velocità, ed è ciò che mi serve. Si tratta di creare velocità nella stabilità tecnica, quindi i richiami di gigante saranno importantissimi e sento di avere le qualità per raggiungere buoni piazzamenti, perchè anche negli ultimi due anni, dove non ho ottenuto grandi risultati nella specialità, sentivo di avere un buon livello”.
Slalom Gigante Femminile Sestriere (ITA)
coppa del mondo 2022/23
Lunedì 12 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Brignone, una furia nella 2^ manche per rinascere: "Ho trovato coraggio". Zenere, cos'hai fatto?!
Sabato 10 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
E' una Bassino da impazzire e di nuovo pettorale rosso: "Ci tenevo troppo alla gara di casa"
Sabato 10 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Pandemonio tricolore a Sestriere! Marta Bassino trionfa in casa, Federica Brignone è quarta
Sabato 10 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Sabato 10 Dicembre 2022coppa del mondo femminile
Bassino incendia Sestriere: 2° tempo a 7 centesimi da Vlhova, poi ci sono Worley e Shiffrin
Sabato 10 Dicembre 2022BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Breuil-Cervinia | 3/15 | 15-120 cm |
SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
ATOMIC - hawx ultra xtd 130 ct gw
73