Bassino incendia Sestriere: 2° tempo a 7 centesimi da Vlhova, poi ci sono Worley e Shiffrin

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Bassino incendia Sestriere: 2° tempo a 7 centesimi da Vlhova, poi ci sono Worley e Shiffrin

La prima manche del gigante sulla "Kandahar G.A. Agnelli" vede la cuneese sfruttare il n° 1 per incollarsi alla slovacca leader. Brignone soffre ancora, Gut-Behrami oltre il secondo di distacco. Per Goggia rientro molto difficile e niente qualificazione, favoloso 12° crono di Asja Zenere!

Un pubblico splendido, con tanti tifosi al parterre per il gran ritorno di una località storica come Sestriere nella Coppa del Mondo femminile, a tre anni da quell'ultima volta nella quale vinsero ex-aequo in gigante Petra Vlhova e Federica Brignone.

Proprio la slovacca si trova al comando in vista della 2^ manche che scatterà alle ore 13.30, ma ad incendiare i propri tifosi (tantissimi arrivati da Borgo San Dalmazzo e dal territorio cuneese) è una Marta Bassino da secondo crono parziale, incollata alla vincitrice della CdM 2021, con soli 7 centesimi da recuperare.

Marta sfrutta bene il pettorale n° 1 (seppur lievemente influenzata da un paio di giorni), visto che oggi sulla “Kandahar G.A. Agnelli” era fondamentale partite là davanti, con l'enorme lavoro svolto dall'organizzazione per rimettere in sesto una pista sulla quale ieri è caduto quasi mezzo metro di neve che non ha potuto evitare un deterioramente importante del manto.

Tessa Worley, partita col 2, è terza a 4 decimi dalla vetta, Mikaela Shiffrin (che aveva il 3) si trova a + 0”44, pagando parecchio sui tratti più ripidi, mentre Mowinckel e Hector sono comunque ancora in corsa per tutto, chiudendo rispettivamente a 47 e 50 centesimi da Vlhova.

Sarà più difficile per l'attacco al podio se parliamo di Federica Brignone, 7^ a 96 centesimi e ancora con qualche difficoltà tecnica evidente, ma comunque davanti a Lara Gut-Behrami che, partendo nel secondo sotto gruppo con il n° 12, deve “arrangiarsi” ed è ottava col suo pettorale rosso (+ 1”12).

Dietro alla ticinese la compagna di squadra Michelle Gisin, oggi in crescita, poi si va sul secondo e mezzo di distacco per trovare Paula Moltzan a completare la top ten. E il rientro di Sofia Goggia in gigante? Molto complicato, con la bergamasca che non centra la qualificazione per la 2^, pagando 3”74 di ritardo. Niente da fare anche per Elena Curtoni (+ 3”91), mentre è strepitosa la dodicesima prestazione di Asja Zenere, reduce dal primo hurrà in Coppa Europa a Zinal, con la vicentina che parte col 43 e si trova a 1”85 dalla leader, sognando i primi punti in CdM e... non solo.

La quarta azzurra col pass è Roberta Melesi, 24esima a 2”50, out invece Elisa Platino, alla seconda apparizione in CdM, ma con una discreta prova chiudendo a 3”72 da Vlhova, proprio appena davanti a Goggia.

Se l'Austria piange (la migliore è Gritsch, 16esima), con Liensberger qualificata per un soffio e Stephanie Brunner 30^ al rientro, Lara Colturi non riesce a replicare l'impresa di Killington, chiudendo 34esima a 3”43, non troppo distante da far centro per la 2^ manche.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE FEMMINILE Sestriere

 

Petra Vlhova in 1'12”30

Marta Bassino + 0”07

Tessa Worley + 0”40

Mikaela Shiffrin + 0”44

5° Ragnhild Mowinckel + 0”47

Sara Hector + 0”50

Federica Brignone + 0”96

8° Lara Gut-Behrami + 1”12

9° Michelle Gisin + 1”22

10° Paula Moltzan + 1”51

12° Asja Zenere + 1”85

24° Roberta Melesi + 2”50

39° Elisa Platino + 3”72

40° Sofia Goggia + 3”74

41° Elena Curtoni + 3”91

© RIPRODUZIONE RISERVATA
281
Consensi sui social

Più letti in scialpino

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.