Coppa Europa a Berchtesgaden: primo gigante a Moerzinger, solo top 20 per Bertani e Pichler

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Coppa Europa a Berchtesgaden: primo gigante a Moerzinger, solo top 20 per Bertani e Pichler

L'austriaca vince nettamente davanti a Wild e Hilzinger, mentre la milanese perde posizioni nella 2^ manche. Domani la seconda gara.

Un gigante, il primo dei tre consecutivi previsti fino a lunedì sulle nevi di Berchtesgaden, tappa della Coppa Europa femminile dopo aver ospitato la scorsa settimana gli uomini, che parla austriaco con una ritrovata Elisa Moerzinger.

La 23enne del Wunderteam firma una grande 2^ manche e vince nettamente, per la seconda volta in carriera nel circuito continentale (esultò ad Andalo nel dicembre 2019, prima del podio in CdM nel parallelo a Sestriere); al secondo posto Simone Wild, che sognava il ritorno al successo oltre 4 anni dopo l'ultima volta, ma ha concluso con 49 centesimi di distacco. Ben peggio è andata alla polacca (classe 2001) Magdalena Luczak, in testa dopo la 1^ manche e fuori sul più bello, così com'è uscita nella seconda Zrinka Ljutic, la giovane più attesa dopo le prime vittorie ma alla quale era già stato fatale un grave errore nella prima.

E così sale sul podio anche Jessica Hilzinger, terza a + 0”62 da Moerzinger, precedendo di 4 centesimi la slovena Neja Dvornik e la norvegese Marte Monsen, con la leader della generale di Coppa Europa, Andreja Slokar, ottima sesta.

Per le azzurre non è stata una gara facile: Luisa Bertani, decima dopo la 1^ manche, non si ripete nella seconda perdendo parecchie posizioni e chiudendo 19esima a 1”71 dalla vincitrice, appena due centesimi meglio di Karoline Pichler, 20esima.

Qualche punto per Midali (24^), Sandulli (25^) e una brava Ghisalberti, fuori di un soffio dalle 30 e alla fine 29esima, con Asja Zenere, alle prime gare post rientro, appena fuori con la 31esima piazza. Per Roberta Melesi, 26^ dopo la manche inaugurale, uscita di scena nella seconda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
229
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Berchtesgaden (GER)