Coppa Europa: Gasienica-Daniel non si ferma più e comanda a Hippach, che brave le azzurre!

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Coppa Europa: Gasienica-Daniel non si ferma più e comanda a Hippach, che brave le azzurre!

Il primo dei due giganti in Austria vede la polacca, in grandissima forma, guidare dopo la 1^ manche sull'armata norvegese con Holtmann seconda. Midali, Sandulli e Saracco in zona top ten partendo con numeri alti, ma ci sono anche Melesi e Bertani. Seconda manche alle 13.00.

Dopo l'opening spostato in Valle Aurina, con i primi due slalom della stagione di Coppa Europa che hanno portato davanti a tutte Lara Della Mea, è tempo di gigante per il circuito continentale, con le prime due gare di specialità (inizialmente previste il 5-6 dicembre) nel cuore della Zillertal, a Hippach.

Nevi austriache che, per la prima manche della gara d'apertura, esaltano ancora una volta Maryna Gasienica-Daniel, la 26enne polacca che ha dimostrato una condizione eccezionale già in Coppa del Mondo a Courchevel, e che guida nettamente in una gara tiratissima alle sue spalle. L'armata norvegese, praticamente con tutte le atlete del gruppo CdM in gara, insegue infatti con Mina Fuerst Holtmann a 36 centesimi, Kaja Norbye quarta a 53 e Marte Monsen quinta a 6 decimi dal vertice, mentre l'austriaca Elisa Moerzinger si trova nel mezzo, terza a 42 centesimi da Gasienica-Daniel, e l'altra aquilotta Michelle Niederwieser, fenomenale con il pettorale 67 a piazzarsi sesta a + 0"61.

C'è tanta giovane Italia, però, già in questa manche d'apertura (la seconda è prevista alle ore 13.00): Roberta Midali si conferma in gran spolvero, dopo i due successi nei giganti FIS di Folgaria. La bergamasca si piazza nona, a 80 centesimi dal vertice e molto più vicina al podio, con il pettorale 35, ma con lo stesso crono c'è anche una bravissima Elena Sandulli (pettorale 29) pronta a giocarsi un risultato importante.

E dal 13° al 15° posto, vicinissime alle compagne di squadra, ecco Carlotta Saracco (che si inserisce con il 30), a 85 centesimi, Roberta Melesi (pettorale 33) a 87 e Luisa Bertani, che invece era partita con l'8, a 9 decimi. Appena fuori dalle trenta Vivien Insam, a 1”54, parteciperanno comunque alla seconda manche anche Karoline Pichler, oltre la 40esima posizione a 1"96, e Valentina Cillara Rossi che non ha sfruttato il numero 2 e ha patito un distacco di 2”25. Oltre le 60 e fuori dai giochi Ilaria Ghisalberti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
179
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Replace 05.12.2020 Hippach (AUT)

Ultimi in scialpino

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30

Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.