Coppa Europa: tanti piazzamenti per le azzurre nel primo gigante di Oberjoch, Astner beffa le svizzere

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Coppa Europa: tanti piazzamenti per le azzurre nel primo gigante di Oberjoch, Astner beffa le svizzere

Guerinoni decima, Mathiou dodicesima, Carolli sedicesima, Ghisalberti a chiudere la top 20 davanti ad Agnelli e Platino: vince ancora l'austriaca che batte Egloff, Dorigo e la giovanissima Piller. Lunedì la gara bis.

Tanti piazzamenti, senza lo squillo del grande risultato ma con una prestazione di squadra comunque solida.

L’Italdonne si è giocata le sue chances nel primo dei due giganti in programma sulle nevi tedesche di Oberjoch per la tappa di Coppa Europa femminile, firmato da Nina Astner. La classe 2000 austriaca, al secondo successo stagionale nel circuito continentale (il terzo in assoluto per lei), ha battuto di 23 centesimi Selina Egloff, alla quale era incollata dopo la 1^ manche, con la tedesca Fabiana Dorigo terza a 0”25 e, in una classifica cortissima dal 2° posto in giù, ancora tanta Svizzera con la giovanissima (2005) Sue Piller, reduce dai trionfi alle Universiadi torinesi, gran quarta a 0”29 davanti a Madeleine Sylverster-Davik (+ 0”32) e l’ex iridata jr Stefanie Grob (+ 0”36), con Hilma Loevlomb settima e Janine Schmitt ottava, mentre Alessia Guerinoni, decima a 0”62 alla pari di Kasper (quinta elvetica in top ten), risulterà quindi la migliore italiana.

Seconda top ten per la ventiduenne bergamasca, fresca di esordio in CdM a San Vigilio di Marebbe, con Sophie Mathiou dodicesima in gran rimonta (a soli 67 centesimi dalla vincitrice), Francesca Carolli 16esima, Ilaria Ghisalberti 20esima, Carole Agnelli 21esima ed Elisa Platino, in una stagione difficile per la meranese, 23esima con Ambra Pomaré appena fuori dalla zona punti (31esima), Tatum Bieler 35esima e Laura Steinmair 40esima.

Lunedì il gigante bis in quel di Oberjoch.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Oberjoch (GER)

Ultimi in scialpino

Shiffrin, cambia tutto! Mikaela rinuncia al gigante da iridata in carica, farà la combinata a squadre con Johnson

Shiffrin, cambia tutto! Mikaela rinuncia al gigante da iridata in carica, farà la combinata a squadre con Johnson

Saalbach 2025: l'annuncio della fuoriclasse americana, che non si sente al livello necessario per competere in gigante, questo apre alla possibilità di gareggiare domani. Sì, farò coppia con Breezy, con la quale ho iniziato a gareggiare assieme da quando avevamo 11 anni. Che coppia per gli Stati Uniti, a questo punto prima candidata al titolo nel nuovo format.