Corinne Suter vola sul suo primo titolo mondiale: la discesa iridata di Cortina parla svizzero

dedrprrr
Info foto

getty images (getty images (Ph

campionati del mondo cortina 2021

Corinne Suter vola sul suo primo titolo mondiale: la discesa iridata di Cortina parla svizzero

Dopo tre medaglie, ecco il capolavoro d'oro della 26enne del Canton Svitto. Weidle splendido argento, Gut-Behrami si accontenta del bronzo. La migliore azzurra è Elena Curtoni, ottava, mentre Laura Pirovano centra la top 15.

Finalmente Corinne Suter. Lo meritava, per quanto dimostrato nelle ultime stagioni, sia a livello di Coppa del Mondo che nelle rassegne iridate.

Ed è ancora Svizzera a Cortina 2021, con le rossocrociate che ottengono altri due piazzamenti sul podio nella discesa mondiale e la seconda medaglia d'oro, dopo quella di Lara Gut-behrami in super-g davanti alla compagna di squadra. Questa volta esulta la classe '94 del Canton Svitto, perfetta soprattutto nel tratto finale, esattamente come due giorni fa quando colse l'argento, sua terza medaglia mondiale. Oggi è arrivata la quarta (erano già state due ad Are), ma è il primo titolo mondiale a 26 anni per la detentrice delle Coppe del Mondo di discesa e super-g.

Il coronamento della carriera, seppur ancora nel pieno della maturità, mentre è la medaglia d'argento di Kira Weidle ad aver parzialmente sorpreso: sulle qualità della giovane tedesca su una pista come l'Olympia delle Tofane pochi dubbi, ma oggi Kira è stata davvero perfetta, per chiudere a due soli decimi dalla vincitrice.

Al terzo posto, appunto, Lara Gut-behrami che invece ha commesso l'errore madre alla curva Delta, lasciando probabilmente quei 37 centesimi che la dividono dalla compagna di squadra (ha perso mezzo secondo nel tratto di finale, ma quello era già più prevedibile). Per la ticinese arriva comunque la seconda medaglia di questa rassegna, la settima in assoluto a livello mondiale.

La giornata cortinese è ancora amara per Ester Ledecka: erano stati 6 i centesimi che l'avevano divisa dal bronzo di Shiffrin in super-g, oggi 7 da quello di Gut-Behrami, ma la ceca ha pasticciato troppo sin dal principio e rischia di chiudere (anche se lunedì disputerà la combinata) questa rassegna iridata senza medaglie. Le grandi deluse di giornata, però, sono le austriache: Ramona Siebenhofer, vincitrice due volte a Cortina nel 2019, se la gioca ma è quinta a mezzo secondo da Suter, ex aequo con un'ottima Michelle Gisin.

Solo settima Tamara Tippler a 54 centesimi, poi ecco la prima delle quattro azzurre in classifica: una buona gara quella di Elena Curtoni, considerato che su questa pista la valtellinese non avrebbe potuto fare molto di più. Ottavo posto a 83 centesimi dalla vincitrice, davanti a Johnson (fatale l'errore in alto) e Mowinckel, con Ilka Stuhec lontana dal possibile tris storico, visto che la slovena ha concluso 14esima. Senza Sofia Goggia, l'Italjet non aveva grandi aspettative per questa discesa mondiale, ma è stato un buon esordio assoluto a questi livelli per Laura Pirovano, 12esima a 1”17, e per la stessa Nadia Delago, in top 15 con 1”42 di ritardo.

Partita col pettorale n° 1, Francesca Marsaglia si è piazzata 17esima.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

DISCESA FEMMINILE – MONDIALI CORTINA 2021

 

Corinne Suter in 1'34”27

2° Kira Weidle + 0”20

Lara Gut-behrami + 0”37

4° Ester Ledecka + 0”44

5° Michelle Gisin + 0”50

5° Ramona Siebenhofer + 0”50

7° Tamara Tippler + 0”54

8° Elena Curtoni + 0”83

9° Breezy Johnson + 0”90

10° Ragnhild Mowinckel + 0”99

12° Laura Pirovano + 1”17

15° Nadia Delago + 1”42

17° Francesca Marsaglia + 1”54

© RIPRODUZIONE RISERVATA
424
Consensi sui social

Discesa Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)

campionati del mondo cortina 2021

Cortina 2021, le emozioni di Laura Pirovano e Nadia Delago per i loro esordi mondiali

Venerdì 12 Febbraio 2021