Federica Brignone seconda a 7/100 da Mikaela Shiffrin nel gigante di Squaw Valley!

Federica Brigone seconda a 7/100 da Mikaela Shiffrin nel gigante di Squaw Valley!
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci AlpinoSci alpino femminile

Federica Brignone seconda a 7/100 da Mikaela Shiffrin nel gigante di Squaw Valley!

Con un fantastico finale di seconda manche Mikaela Shiffrin sopravanza di 7 centesimi Federica Brignone, che all’ultimo intermedio era davanti di 3 centesimi, e vince il gigante femminile di Coppa del Mondo di Squaw Valley facendo impazzire i tifosi statunitensi.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Trentesima vittoria in carriera in Coppa del Mondo, tante quante Janica Kostelić che affianca al decimo posto tra le plurivittoriose di sempre, per la fuoriclasse del Colorado, decima stagionale, quarta in gigante e terza stagionale, podio numero 17 in Coppa e quarto stagionale per la valdostana che ha rimontato due posizioni nella seconda metà gara col secondo miglior tempo parziale. Mikaela, che invece era già in testa dopo la prima frazione, tiene aperta la coppa di specialità dato che ora è a 80 punti da Tessa Worley, la francese si è classificata terza a 86 centesimi scalando di una posizione rispetto alla prima manche.

E' ancora grande Italia: quarta una straordinaria una volta di più Manuela Moelgg che speriamo continui almeno fino ai Giochi di Pyeongchang, settima Sofia Goggia che ha fatto metà della seconda manche con un bastone solo dato che ha perso quello sinistro nel violento impatto contro una porta facendo l'ennesima gara da batticuore della sua carriera, peccato per Marta Bassino, terza a metà gara e alla fine nona, la cuneese non si è trovata a suo agio sul tracciato di Gianluca Rulfi. L’Italia eguaglia il maggior numero di podi conquistati in una sola stagione di Coppa, 20, nel 1996-1997, esattamente 20 anni fa.

Quinta è arrivata la slovena Ana Drev, al miglior piazzamento stagionale, sesta la tedesca Viktoria Rebensburg che risale tre posizioni grazie a una grande seconda parte di seconda manche sciata finalmente ai suoi livelli migliori, ottava l'austriaca Stephanie Brunner e decima la norvegese Ragnhild Mowinckel. Al traguardo, per l'Italia, anche le sorelle Curtoni, rispettivamente ventunesima Irene e ventiseiesima Elena, solo Ieie, ventitreesima, si qualifica per le finali di Aspen dato che Elena è appena fuori, ventiseiesima.

In Colorado ci saranno anche Goggia, Bassino, Brignone e Moelgg, una in fila all'altra dal quarto al settimo posto, e Francesca Marsaglia, diciottesima. Domani nello slalom Mikaela Shiffrin vincendo può portare a 378 punti il suo vantaggio in classifica su Ilka Štuhec e mettere quasi definitivamente in cassaforte la sua prima Coppa del Mondo generale, così come è quasi in cassaforte il primo, stiroco trionfo dell'Italia nella classifica per nazioni, dato che le azzurre hanno la bellezza di 935 punti di margine sulle austriache, dominatrici delle ultime 18 edizioni di questa speciale classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Squaw Valley (USA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.WORLEY Tessa

FRA

Sci alpino femminile

Federica Brignone: "Sono comunque contenta, me la sto godendo"

Sabato 11 Marzo 2017
Sci alpino femminile

Gigante femminile di Squaw Valley, seconda manche LIVE!

Venerdì 10 Marzo 2017
Sci alpino femminile

Gigante femminile di Squaw Valley, prima manche LIVE!

Venerdì 10 Marzo 2017