Finalmente Anita Gulli! Ecco il primo podio in Coppa Europa, Lamure firma il bis in slalom a Suomu

E' super Italia a Suomu: Della Mea vince il secondo slalom di Coppa Europa, Gulli è terza
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Finalmente Anita Gulli! Ecco il primo podio in Coppa Europa, Lamure firma il bis in slalom a Suomu

Dominio della giovane transalpina che fa la differenza nella manche decisiva, la torinese è seconda mentre Della Mea crolla sino al 7° posto. Sola, nona dietro anche a Tschurtschenthaler, si trova ad un passo dal pettorale nominale per la prossima CdM.

L'obiettivo era quello di cogliere la prima vittoria stagionale per l'Italia dello slalom in questa stagione di Coppa Europa femminile, se pensiamo che dopo la manche d'apertura c'erano ben cinque azzurre nelle prime sette posizioni della classifica, ma dal secondo appuntamento di Suomu arriva comunque un podio, il primo in assoluto della carriera nel circuito continentale per Anita Gulli.

Vince ancora Marie Lamure, letteralmente strepitosa nella 2^ run per chiudere con 8 decimi di margine sulla prima inseguitrice, proprio la torinese che, terza a metà gara con 39 centesimi di distacco da Lara Della Mea, è solida e dopo l'ottava piazza di ieri, conferma una solidità già vista in CdM a Spindleruv Mlyn, sale finalmente in top 3, precedendo di 12 centesimi la norvegese Andrine Maarstoel, ancora a podio dopo il 2° di ieri.

Per Della Mea, perfetta nella 1^ manche chiusa con 26 centesimi di margine rispetto a Lamure, è stata invece una seconda complicatissima, con la tarvisiana retrocessa sino al 7° posto: davanti a Lara, anche l'austriaca Hoerhager (gran rimonta da 18^ a 4^), la svedese Jakobsen e la seconda delle azzurre, una Vera Tschurtschenthaler da 6° posto a 1”36, due centesimi in meno rispetto alla compagna di squadra.

Quattro le italiane in top ten, visto che dietro a Cornelia Oehlund (3^ nella graduatoria di slalom), c'è Beatrice Sola che conserva il secondo posto nella classifica di specialità col 9° posto odierno e, soprattutto, è vicinissima al pettorale nominale per la prossima stagione di Coppa del Mondo, chiudendo nella top 3 finale, visto che ha 79 punti sulla quarta, la norvegese Westhoff.

Si erano qualificate nelle trenta tutte e dieci le azzurre iscritte, con Lucrezia Lorenzi uscita poi nella manche decisiva. Dodicesimo posto per Celina Haller, tredicesimo per Martina Peterlini (era sesta dopo la 1^), quindicesimo per Emilia Mondinelli in rimonta, 25esima Annette Belfrond e 28esima Ambra Pomarè.

Ora le finali di Narvik per il settore femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
853
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le classifiche di CdM dopo Levi: Kristoffersen guida la generale prima di Gurgl, Noel finalmente pettorale rosso

Le classifiche di CdM dopo Levi: Kristoffersen guida la generale prima di Gurgl, Noel finalmente pettorale rosso

Il primo slalom maschile, vinto dal campione olimpico in carica, vede anche Meillard portare a casa punti pesanti come Braathen, che tra sette giorni potrà partire nei trenta con le assenze di Schwarz e Pinturault. A proposito di WCSL, Yule perde il primo sotto gruppo, quotazioni in ribasso (ma di poco) per Sala e Vinatzer.