Senza Mikaela Shiffrin (Covid, come Gasienica-Daniel) e la ticinese, che non ha ricevuto il via libera, martedì va in scena il quarto appuntamento stagionale di specialità. Worley aprirà la gara, Goggia con il pettorale n° 8: solo sette azzurre al cancelletto, Ghisalberti non ci sarà per un contatto con una persona positiva.
Un gigante particolare, sia perchè si disputa ogni due anni, con la classica alternanza con Semmering, sia perchè il Covid sta davvero condizionando questa Coppa del Mondo femminile.
E' ancora tempo di gigante, dopo le due prove di Courchevel, questa volta a Lienz: martedì mattina (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.00 la seconda, entrambe in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport) sarà ancora sfida tra le porte larghe, con un paio di rientri importanti come quelli di Katharina Liensberger e Alice Robinson, ma anche assenze pesantissime in una gara che andrà in scena a porte chiuse.
Notizia dell'ultima ora, non è arrivato il tampone negativo decisivo per la presenza di Lara Gut-Behrami, che salterà quindi la quinta gara consecutiva e non potrà approfittare del forfait obbligatorio di Mikaela Shiffrin, ultima vincitrice in gigante sulla “Schlossberg” nel 2019 e leader della generale, che questa mattina aveva annunciato la sua positività al Covid come Maryna Gasienica-Daniel (non ci sarà neppure l'altra polacca Luczak).
Ad inaugurare la prima manche, tracciata da Daniele Simoncelli (la seconda avrà mano slovena), sarà Tessa Worley col pettorale n° 1 prima di Federica Brignone, che qui ha vinto nel 2017 e deve riscattare le due gare difficili di Courchevel. Petra Vlhova (3) e Michelle Gisin (4) saranno tra le rivali più pericolose delle azzurre, con Marta Bassino n° 5 al via e con tanta fiducia dopo il podio di Courchevel e seconda a Lienz nell'ultima edizione davanti a Katharina Liensberger, che rientrerà partendo col 9. Tra di loro, l'ultima vincitrice in gigante Sara Hector (6), mai troppo a suo agio sulla pista austriaca, Alice Robinson con il 7 e Sofia Goggia, che può recuperare punti a Shiffrin, che ha pescato il numero 8.
Pronostico aperto con Hrovat (10) e Brunner (11) che possono fare molto bene in questo contesto tecnico, mentre fuori dai primi due sotto gruppi troviamo Holdener e Curtoni, al cancelletto con il n° 17 e quarta delle sette azzurre in gara. E' arrivata la rinuncia di Ilaria Ghisalberti (è arrivata poi la comunicazione della FISI, con la bergamasca negativa al test PCR ma in contatto con una persona risultata positiva al Covid), così troviamo poi Karoline Pichler con il pettorale 41, Roberta Melesi con il 44 e Vivien Insam con il 52.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
GIGANTE FEMMINILE – LIENZ
Startlist 1^ manche: 1 Worley, 2 Brignone, 3 Vlhova, 4 Gisin, 5 Bassino, 6 Hector, 7 Robinson, 8 Goggia, 9 Liensberger, 10 Hrovat, 11 Brunner, 12 Mowinckel, 13 O'Brien, 14 Holtmann, 15 Siebenhofer, 17 Curtoni, 41 Pichler, 44 Melesi, 52 Insam.
Slalom Gigante Femminile Lienz (AUT)
coppa del mondo femminile
Worley magique, Tessa non finisce mai di stupire: "Spero di continuare su questo livello nel 2022"
Martedì 28 Dicembre 2021coppa del mondo femminile
Brignone ai piedi del podio: "Orgogliosa della 2^ manche". Bassino: "So di poter fare meglio"
Martedì 28 Dicembre 2021coppa del mondo femminile
Favolosa rimonta di Brignone nella "sua" Lienz: è 4° posto nel gigante di Tessa Worley
Martedì 28 Dicembre 2021coppa del mondo femminile
LIVE da Lienz: Goggia per guidare la rimonta azzurra, sulla Schlossberg può accadere di tutto
Martedì 28 Dicembre 2021coppa del mondo femminile
Bassino: "Non è finita, penso alla 2^ manche". A Lienz si qualificano in 5, c'è anche Melesi
Martedì 28 Dicembre 2021coppa del mondo femminile
Worley e Hector sono strepitose, le azzurre devono inseguire dopo la 1^ manche di Lienz
Martedì 28 Dicembre 2021BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-20 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Breuil-Cervinia | 1/15 | 60-150 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Ultimi in scialpino
Gli slalom di Gurgl (e non solo) nel piatto di Ghiaccio Verde: con Paolo De Chiesa in diretta dalle ore 18.30
Questa sera la terza puntata del focus di NEVEITALIA dedicato al circo bianco: le gare in Austria hanno visto di nuovo l'Italia poco protagonista, ne analizzeremo i motivi così come le conferme dei dominatori Shiffrin e Noel, ma anche lo strepitoso podio di Lara Colturi. Appuntamento in diretta su Facebook, YouTube, Instagram e gli altri nostri canali.
60