Il calendario femminile è già in alto mare: quattro gare di velocità da recuperare... nel 2021

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocalendario femminile

Il calendario femminile è già in alto mare: quattro gare di velocità da recuperare... nel 2021

La cancellazione dei super-g di Sankt Moritz, che si aggiunge a quella delle prove veloci in Cina a fine febbraio, complica tutti i piani alla vigilia delle cinque gare francesi in serie. In Engadina salta pure l'opening di Coppa Europa per le ragazze.

Proprio un bel caos. Vuoi per la situazione Covid, con le restrizioni imposte dal governo cinese che impedirà di volare a Yanqing per le pre olimpiche, vuoi per il pazzesco week-end vissuto a Sankt Moritz sotto la tormenta di neve, ecco che la Coppa del Mondo femminile si ritrova, quando ancora si deve vedere una gara che sia un super-g o una discesa, a dover recuperare ben quattro prove di velocità.

Tre super-g, i due cancellati per oggi e domani in Alta Engadina e quello cinese del 28 febbraio, e la discesa sulla pista olimpica che si sarebbe dovuta disputare sabato 27 febbraio.

E' ormai certo che si andrà direttamente nel 2021 per trovare gli spazi giusti in un calendario già ricchissimo, anche se il week-end in Asia verrà recuperato nelle stesse date e, con molte probabilità, dall'Italia e da La Thuile.

Ora la CdM in rosa viaggerà direzione Courchevel per i giganti del prossimo week-end, poi la Francia ospiterà quello che a questo punto diventerà il trittico d'apertura per le donne jet, dal 18 al 20 del mese sulla Oreiller-Killy con due discese e un super-g, sperando ovviamente che l'ultima tappa del Critérium de la Première Neige riceva una tregua dal meteo, considerati i precedenti tutt'altro che buoni (lo scorso anno doppia cancellazione nello stesso periodo dell'anno).

Dopo le cinque gare in Savoia e la mini sosta natalizia, le due gare tecniche di Semmering (28-29 dicembre) porteranno poi allo slalom di Zagabria del 3 gennaio e, nella successiva tappa di Sankt Anton, ecco l'occasione per aggiungere eventualmente un super-g alla “doppia” discesa/super-g nell'Arlberg (9-10 gennaio). Va ricordato che la priorità, in caso di recuperi, va al paese che ha subito le cancellazioni, e la Svizzera avrebbe poi, finali di Lenzerheide a parte (che non si possono toccare), solo Crans-Montana nel calendario. Nel Canton Vallese c'è la soluzione ideale per aggiungere una gara alle due discese già previste il 23-24 gennaio, sperando che a quel punto non ci siano altre gare in... coda.

 

NIENTE COPPA EUROPA

 

Nel frattempo, la FIS ha già comunicato pure la cancellazione dei due super-g di Coppa Europa previsti, proprio a Sankt Moritz, martedì 8 e mercoledì 9 dicembre.

Ed è un bel problema per il circuito continentale, visto che le ragazze saranno nuovamente costrette a rinviare l'esordio, dopo la serie incredibile di gare annullate e rinvii, ultimo dei quali era stato quello relativo ai giganti d'apertura a Hippach, spostati da questo week-end al 16-17 dicembre (sempre per l'emergenza neve).

Ecco così che la Coppa Europa a livello femminile potrà partire solo il 12-13 dicembre con i due slalom in Valle Aurina, che hanno già ricevuto l'ok dopo il controllo neve della stessa FIS e valgono anch'essi quale recupero delle prove annullate a fine novembre in Scandinavia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
177
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.