In Coppa Europa comanda sempre Slokar, ma Della Mea e le altre azzurre sono incollate alla slovena

Foto di Redazione
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

In Coppa Europa comanda sempre Slokar, ma Della Mea e le altre azzurre sono incollate alla slovena

Prima manche dello slalom di Gstaad con la tarvisiana seconda a meno di 3 decimi dalla leader di specialità. In corsa per il podio anche Insam, più lontane Midali, Gulli e Viviani.

Slalom numero 5 di questa stagione della Coppa Europa femminile, il primo dei due previsti a Gstaad, e c'è sempre Andreja Slokar a comandare la classifica al termine della prima manche.

La talentuosissima slovena, già velocissima in CdM (seppur con qualche errore di troppo, costato punti pesanti a Semmering e Flachau) e vincitrice dell'ultima gara a Vaujany, nonché leader di specialità davanti a Lara Della Mea, comanda a metà gara sulle nevi svizzere proprio sulla tarvisiana che, tornando nel circuito continentale, ritrova subito il feeling e si piazza a soli 29 centesimi dalla vetta.

A 33 c'è la svedese Sara Rask, a 37 una Vivien Insam in continua crescita: la 23enne gardenese sogna il primo podio della carriera in Coppa Europa e precede di 9 centesimi l'austriaca Sporer e di quasi 3 decimi la svedese Wikstroem. Al 7° posto, distante 83 centesimi e quindi mezzo secondo dalla zona podio, ecco Roberta Midali, con i primi punti di CdM conquistati domenica scorsa nel secondo gigante di Kranjska Gora, così come la stessa Anita Gulli (anch'essa capace a Flachau di ottenere il primo piazzamento in top 30 nel massimo circuito) non è troppo lontana, a + 0”91.

Paga invece 1”38 Serena Viviani, chiamata alla gran rimonta dalla 15esima posizione, nella seconda manche al via dalle ore 12.00. Bravissima a centrare la 23esima posizione, a 1”88, Celina Haller col pettorale 43 (nettamente la migliore con numeri alti, continua a salire di livello la ventenne altoatesina), fuori dalle trenta Perruchon (+ 3”35), Tschurtschenthaler (+ 3”41), Saracco (+ 3”75) e Unterholzner (+ 4”63).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Slalom Femminile Replaces: Melchsee Frutt Gstaad Saanenland (SUI)

Ultimi in scialpino

Saalbach 2025, il medagliere si apre nel segno dell'Italia, l'oro nel team event è un inedito per gli azzurri

Saalbach 2025, il medagliere si apre nel segno dell'Italia, l'oro nel team event è un inedito per gli azzurri

Il medagliere sempre aggiornato dei campionati del mondo di sci alpino. Assegnato il primo degli undici titoli in palio, con la nazionale azzurra che ha trionfato nel parallelo a squadre davanti a Svizzera e Svezia: prossimi appuntamenti i due super-g, quello femminile di giovedì 6 e quello maschile di venerdì 7 febbraio.