Incredibile Gritsch: in 3 settimane vince in 4 discipline diverse, è suo lo slalom di Bad Wiessee

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Incredibile Gritsch: in 3 settimane vince in 4 discipline diverse, è suo lo slalom di Bad Wiessee

Coppa Europa: nel primo dei due appuntamenti in Baviera, l'austriaca leader della generale completa una serie pazzesca. Bruciata in rimonta Fermbaeck, seconda a 4 centesimi, con Danioth terza. Per Lara Della Mea un buon 6° posto, lontane le altre azzurre. Venerdì il bis, poi sarà tempo di finali.

Non è stata una stagione semplice per Franziska Gritsch, anche per la decisione di non vaccinarsi che l'ha privata della trasferta nordamericana di Coppa del Mondo a fine novembre, seppur il suo rendimento nel massimo circuito sia stato comunque al di sotto delle grandi potenzialità già mostrate in alcune occasioni.

A livello di Coppa Europa, però, la polivalente austriaca classe 1997 sta facendo qualcosa di eccellente e oggi, vincendo lo slalom di Bad Wiessee, Gritsch è andata oltre visto che, nel giro di appena tre settimane, ha vinto almeno una gara nelle quattro discipline classiche. Ha cominciato con i due super-g portati a casa in Val Sarentino, il 3-4 febbraio, poi è andata a prendersi il successo in gigante a Maribor, passando per la prima discesa di Crans-Montana, sabato scorso, e oggi ecco un altro sigillo in quella che sarebbe la “sua” specialità.

E' servita una grande rimonta per bruciare, di appena 4 centesimi, la svedese Elsa Fermbaeck partita nella 2^ manche con quasi 8 decimi di margine su Franziska, sempre più padrona della classifica generale mentre, a livello di specialità dopo otto prove sulle dieci in calendario, Aline Danioth rimane davanti a tutte con il 3° posto odierno, distante 37 centesimi da Gritsch, in una graduatoria che vede Lara Della Mea solida in terza piazza, a -47 pt dall'elvetica e con 5 di margine sulla stessa Gritsch.

La tarvisiana oggi ha concluso sesta, con la solita rimonta nella manche decisiva per piazzarsi a 98 centesimi dalla vincitrice, appena alle spalle di altre due austriache di primo piano in CdM come Mair e Gallhuber, rispettivamente quarta e quinta. Dietro alla miglior azzurra ecco Leona Popovic, che ha deciso di disputare queste due gare di Coppa Europa in Baviera prima dello slalom di Are di metà marzo che precederà le finali, mentre la seconda italiana al traguardo è Vivien Insam, 16esima con Beatrice Sola 21esima, Annette Belfrond 22esima, Marta Rossetti 23esima e Vera Tschurtschenthaler 26esima.

Fuori dalla zona punti Haller (39esima), Mascherona (41esima) e Gulli 46esima, con Mathiou fuori nella 2^ manche dopo aver già concluso lontana la prima. Venerdì gara bis, poi Mondiali jr per tante e si andrà direttamente alle finali di Soldeu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social

Slalom Femminile Bad Wiessee (GER)