Il prossimo inverno una discesa e un super-g nel tempio della velocità femminile: Peter Gerdol e il suo staff hanno fatto visita lo scorso week-end per valutare tutti i dettagli della classicissima di Coppa del Mondo.
Lo scorso gennaio, non fu un week-end facile da gestire per Cortina d'Ampezzo con quanto accaduto nelle varie cadute tra le due discese e il super-g conclusivo sull'Olympia delle Tofane.
Meteo perfetto e manto nevoso in condizioni ideali, ma furono davvero tanti gli incidenti, a partire da quello di Mikaela Shiffrin che si è rivelato determinante per le sorti della Coppa del Mondo. Ora, nel regno delle Dolomiti è cominciato il lavoro in vista della tappa regina della velocità femminile, in programma sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025 con una discesa e un super-g.
L'organizzazione di Fondazione Cortina ha ospitato sull'Olympia, nella giornata di sabato 22 giugno, il sopralluogo della FIS, volto a verificare i diversi aspetti tecnici legati al tracciato di gara e alla logistica della due giorni di coppa, oltre a quelli relativi alle riprese televisive. Presenti il chief race director del circuito rosa, il tarvisiano Peter Gerdol, il director of race operations women, Andreas Krönner, e il race director per le gare femminili di velocità, Alberto Senigagliesi, mentre per Fondazione Cortina il direttore generale Michele Di Gallo insieme a Matteo Gobbo, Davide Viel, Martina De Sandre, Sebastiano Dabalà e Riccardo Alfarè.
Presenti pure Francesco Ghedina, in rappresentanza di Fondazione Milano Cortina, e Walter Zambon, in rappresentanza di Ista. “L'ispezione FIS è un momento fondamentale per la programmazione della Coppa del Mondo - sottolinea il direttore di gara di Cortina Audi Fis Ski World Cup, Matteo Gobbo - In questa occasione abbiamo valutato alcuni accorgimenti utili per l'edizione 2025 e fatto anche alcuni ragionamenti in chiave olimpica. Importante, in questo senso, la disponibilità della società impianti Ista”.
Approfondimenti
Informazioni turistiche
Cortina d'Ampezzo, San Vito di Cadore, Auronzo di Cadore, MisurinaSi parla ancora di Sci Alpino
Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Mercoledì 5 Febbraio, 18:50Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Mercoledì 5 Febbraio, 17:25Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Mercoledì 5 Febbraio, 14:45Sci Alpino
Fabio Poncemi, Mercoledì 5 Febbraio, 13:55Sci Alpino Maschile
Fabio Poncemi, Mercoledì 5 Febbraio, 13:15Sci Alpino Femminile
Fabio Poncemi, Mercoledì 5 Febbraio, 12:00BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Pila Aosta | 14/14 | 50-70 cm |
Limone Piemonte | 13/15 | 35-65 cm |
Passo del Tonale | 30/30 | 70-150 cm |
Racines Giovo | 8/9 | 20-98 cm |
Lavarone | 14/14 | 20-40 cm |
Madesimo | 10/11 | 85-105 cm |
Bormio 2000 | 12/14 | 25-75 cm |
Gressoney-La-Trinitè | 11/11 | 40-70 cm |
SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
HEAD - raptor 120 s rs
176