Jenal guida la doppietta svizzera nel primo super-g di Coppa Europa a Zinal: Sosio salva il bilancio azzurro

Foto di Redazione
Info foto

Swiss-Ski

Sci Alpinocoppa europa femminile

Jenal guida la doppietta svizzera nel primo super-g di Coppa Europa a Zinal: Sosio salva il bilancio azzurro

Primo successo nel circuito continentale per la 22enne, che brucia di 2 centesimi Jasmina Suter. In casa Italia bravissima la bormina, alla prima gara a questi livelli dopo l'infortunio e appena fuori dalla top 15, più lontane le altre azzurre.

Una doppietta svizzera per aprire la stagione della velocità anche in Coppa Europa.

Dopo due slalom e tre giganti tra Valle Aurina, Hippach e Andalo, ecco i due super-g di Zinal (martedì si replica, sempre alle ore 11.00) nel circuito continentale e le padrone di casa a dominare.

Si è imposta a sorpresa, seppur parzialmente considerando che già nella scorsa stagione non era andata lontana dal podio a questi livelli, la giovane Stephanie Jenal che ha bruciato per due soli 2 centesimi Jasmina Suter, probabilmente la favorita numero 1 alla vigilia. Per la 22enne rossocrociata primo hurrà (e appunto primo podio) in Coppa Europa, lei che ha gareggiato sinora una sola volta in Coppa del Mondo, nel super-g di Sankt Moritz del dicembre 2019 (vinto da Goggia su Brignone).

Età verde sul podio, visto che il terzo gradino (per una prima assoluta a questi livelli) è stato occupato da Lisa Grill, grande talento classe 2000 di casa Austria, lei già tre volte argento iridato a livello junior dietro a Magdalena Egger (la classe 2001 tornata da qualche giorno sugli sci dopo i primi punti in CdM a Levi e un infortunio patito in allenamento) e oggi capace pure di accarezzare il sogno primo posto, a soli 18 centesimi da Jenal.

Aquilotte che hanno occupato anche la quarta e quinta posizione, con Schneeberger e Scheyer di poco davanti a Marusa Ferk, sesta a mezzo secondo (la slovena è stata l'unica capace di inserirsi nel dominio di Svizzera e Austria tra le prime 15) e altra atleta passata da Zinal quale preparazione verso le gare veloci di Coppa del Mondo in programma nel prossimo week-end a St. Anton.

Le azzurre non hanno brillato, ma va sottolineato il grande ritorno in Coppa Europa di Federica Sosio: 13 mesi dopo l'ultimo super-g disputato a Kvitfjell, quando ancora non era pronta dopo il terribile infortunio del gennaio 2019 a Garmisch-Partenkirchen, la 26enne bormina si è regalata un 16° posto (solo a 1”08 da Jenal, partendo tra l'altro col pettoralr 40 anche se la pista ha retto davvero alla grande) che ha un significato molto importante.

Più lontane le altre ragazze di Scolari, con Karoline Pichler 26esima e Jole Galli 27esima (divise da 4 centesimi), mentre non è partita Monica Zanoner, è uscita Sofia Pizzato e non hanno centrato la zona punti Giulia Albano (la prima al via col numero 9 e reduce da una bellissima annata 2019/2020), alla fine 31esima a 1"99, Teresa Runggaldier, Valentina Cillara Rossi, Elena Dolmen, Elisa Schranzhofer, Heloise Edifizi, Nicole Nogler Kostner, Elisa Maria Negri e Sara Allemand.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
118
Consensi sui social

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Zinal (SUI)

Più letti in scialpino