Juliana Suter riscatta la beffa di domenica: vittoria a Passo San Pellegrino, Zanoner gran 7^

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Juliana Suter riscatta la beffa di domenica: vittoria a Passo San Pellegrino, Zanoner gran 7^

Coppa Europa in Val di Fassa: la seconda discesa, dopo la cancellazione di ieri, premia l'elvetica che brucia Ager e Schmitt, con Schoepf (prima in gara-1) quarta. Per la padrona di casa Monica Zanoner un risultato importantissimo, in top ten anche Dolmen e Gasslitter.

Una vittoria speciale, per chiudere il 2021 di Coppa Europa su quella che è la sua pista.

La VolatA” di Passo San Pellegrino è davvero magica per Juliana Suter, che vince la seconda discesa disputata in Val di Fassa, rinviata di 24 ore dopo che il forte vento ieri aveva fermato tutto (portando poi alla cancellazione del super-g previsto inizialmente oggi). Per la 23enne svizzera si tratta infatti del terzo successo nel circuito continentale, tutti ottenuti su queste nevi dopo la doppietta del 2017.

Se domenica l'elvetica era stata beffata per un solo centesimo da Emily Schoepf, oggi gliene sono bastati 8 per regolare Christina Ager, che porta l'Austria sul podio precedendo a sua volta l'altra rossocrociata Janine Schmitt, terza a 14 centesimi dalla connazionale e un decimo meglio della stessa Schoepf, oggi quarta.

Ancora Austria e Svizzera con Wechner quinta e Durrer sesta, poi c'è davvero tanta Italia come nella prima discesa. Si migliora di una posizione la fassana Monica Zanoner, gran settima sulla pista di casa, a soli 66 centesimi dalla vincitrice, bene anche Elena Dolmen ottava (+ 0”73, ex aequo con la tedesca Hirtl-Stanggassinger terza due giorni fa) e Verena Gasslitter decima.

E ci sono punti e fiducia pure per Valentina Cillara Rossi, 12esima, Teresa Runggaldier 13esima e Giulia Albano 15esima, così come per Federica Sosio (16^), Carlotta Da Canal (21^), Heloise Edifizi (22^), Sara Allemand (27^), Carlotta Welf (28^) e Alice Calaba che si piazza 29esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.