La Germania saluta Michaela Wenig: dopo 81 gare e un 5° posto in coppa, si ritira la velocista tedesca

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La Germania saluta Michaela Wenig: dopo 81 gare e un 5° posto in coppa, si ritira la velocista tedesca

A 28 anni l'annuncio dell'addio all'agonismo: i problemi all'anca, dopo l'operazione del 2019, non sono mai stati risolti definitivamente. "Impossibile allenarsi ai livelli di cui necessita questo sport".

Un paio di giorni dopo Eva-Maria Brem, la Coppa del Mondo femminile saluta un'altra atleta che ha corso per tanti anni nel massimo circuito. Nella stagione 2021/22 non vedremo più al cancelletto di partenza Michaela Wenig, velocista tedesca classe 1992 con 81 gettoni in CdM e un 5° posto quale miglior risultato (unica top ten), nella discesa di recupero sulla Saslong, in Val Gardena, nel dicembre 2018 con Ilka Stuhec che vinse davanti a Nicol Delago. E' stata quella la stagione più bella per Wenig, poi 12esima nella discesa mondiale di Are, ma proprio nella successiva primavera è cambiata la sua carriera, con un'operazione all'anca e una competitività mai più ritrovata nei due anni successivi.

L'ultima gara lo scorso 9 gennaio nella discesa di St. Anton, non conclusa così come quella della settimana successiva in Coppa Europa a Crans-Montana. “Sfortunatamente, i miei problemi all'anca sono ancora troppo limitanti – le parole di Michaela annunciando l'addio all'agonismo - Non posso quindi allenare il volume necessario per competere e il mio obiettivo di performare ai livelli precedenti all'infortunio non è più raggiungibile.

Non vedo l'ora di affrontare nuove sfide nel mio futuro professionale. Lo sport rimarrà sicuramente sempre una parte della mia vita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
115
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Rettenbach tirato a lucido, alle 10.00 comincia la coppa maschile con Odermatt e... che attesa per Hirscher!

Rettenbach tirato a lucido, alle 10.00 comincia la coppa maschile con Odermatt e... che attesa per Hirscher!

Il gigante di Soelden apre anche la stagione degli uomini: condizioni ok sul ghiacciaio, il padrone del circo bianco scatterà col n° 1, poi Zubcic, Tumler, Kristoffersen e Kranjec prima di Steen Olsen e Meillard. Con il 9 ecco De Aliprandini, seguito da Vinatzer (n° 11): è il giorno del clamoroso ritorno di Marcel Hirscher, al cancelletto per 34esimo prima di Braathen col 41.