Mikaela a -1 da una quota da brividi, anche Gurgl a tutto Shiffrin: "A Killington ci sarà pressione, meglio non pensarci..."

aaa: 'A Killington ci sarà pressione, meglio non pensarci...'
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Mikaela a -1 da una quota da brividi, anche Gurgl a tutto Shiffrin: "A Killington ci sarà pressione, meglio non pensarci..."

Con la novantanovesima vittoria in Coppa del Mondo, la campionissima a stelle e strisce scappa anche nella generale e ora punta il week-end sulle nevi dove ha sciato da giovane. "Lara e Camille al primo podio? Bravissime, anche per me fu speciale".

Dopo le otto a Levi da record, la prima a Gurgl ma... solo perchè il settore femminile non aveva mai gareggiato da queste parti!

Promosso a pieni voti lo slalom femminile sulla pista Kirchenkar, per il divertimento che ha garantito la pista e la qualità della preparazione del manto nevoso; promossa a pieni voti, per la 99esima volta in Coppa del Mondo, la più grande di tutte.

Mikaela Shiffrin rispetta di nuovo in pieno il pronostico, firma il bis di sette giorni prima in Finlandia e scrive 62 a livello di timbri in gare del massimo circuito tra i pali stretti, arrivando a -1 da quota 100 a livello complessivo (e una lunghezza di distanza per i podi da Stenmark, 154 a 155) e con una grandissima occasione. Sì, perchè il prossimo week-end di gara sarà molto speciale per la fuoriclasse del Colorado che, nel Vermont, è cresciuta agonisticamente sulle nevi di quella Killington che ospiterà sabato 30 novembre un gigante che, curiosamente, Shiffrin ha sempre e solo sfiorato, e domenica 1 dicembre lo slalom già suo sei volte (in sette edizioni).

Ecco che un traguardo storico potrebbe arrivare davanti ad un pubblico che la adora, intanto Mikaela si gode il debutto nella località dell'Oetztal, a due passi dal confine italiano, con un po' di stanchezza nella flash interview della FIS, ma anche un bel sorriso che sembra anche un sospiro di sollievo. Senza Vlhova, in sostanza la cinque volte vincitrice della coppa assoluta era “obbligata” a vincere ancora: “Ero un po' nervosa in partenza per la seconda manche – le parole della statunitense – Sentivo che ognuna delle ragazze stava facendo bene e mi sono detta di spingere da subito, questa è una gran bella pista e chiaramente la giornata diventa splendida vincendo.

I 100 successi a Killington? Ci sarà pressione anche per questo, cercherò di non pensarci troppo e se succederà sarà bellissimo, altrimenti pazienza”.

I primi podi di Lara Colturi e Camille Rast, distanti oltre mezzo secondo dalla più grande di tutte, ricevono l'applauso di sua maestà. “Bravissime, anche per me fu speciale ad Are nel 2012, con due campionesse come Schild e Maze (fu terza dietro all'austriaca e alla slovena, ndr)”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
106
Consensi sui social

Ultimi in scialpino