La startlist dell'ultimo slalom femminile: n° 5 per Shiffrin che vuole chiudere in bellezza, Peterlini unica azzurra

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La startlist dell'ultimo slalom femminile: n° 5 per Shiffrin che vuole chiudere in bellezza, Peterlini unica azzurra

Sabato (ore 10.30 la 1^ manche, alle 13.30 la 2^) in quel di Saalbach la gara delle finali, undicesimo appuntamento stagionale e ultima gara stagionale per Mikaela, che ha già vinto la coppa di specialità. Hector col numero 1, occhio a Ljutic col 6 e con questa situazione meteo tutto è possibile.

Se il gigante maschile aprirà le finali di Coppa del Mondo in quel di Saalbach, sede della rassegna iridata 2025, poco dopo toccherà alle donne con lo slalom che chiuderà l'annata di Mikaela Shiffrin.

La fuoriclasse statunitense, con il timbro di Are al rientro arrivata a quota 96 successi nel massimo circuito, ha infatti già annunciato che non disputerà il gigante di domenica, puntando questo sabato al settimo hurrà di stagione nella sua specialità preferita, che sarebbe anche il 60esimo in assoluto tra i pali stretti in coppa.

Nella prima manche, in programma dalle ore 10.30 e tracciata proprio da Karin Harjo, che guida dalla scorsa primavera Shiffrin (la seconda è prevista alle 13.30, con disegno svedese, entrambi gli appuntamenti saranno visibili in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport), la vincitrice della coppa di slalom per l'ottava volta in carriera partirà col pettorale numero 5, in una gara inaugueata da Sara Hector e che in termini di classifiche non determinerà sostanzialmente nulla, anche se Lena Duerr può superare l'infortunata Vlhova al secondo posto (alla tedesca basterà chiudere in zona punti, ovvero nelle 15) e Michelle Gisin ha solo la chance teorica del podio finale, vincendo e sperando nello “zero” della stessa Duerr.

Primi due pettorali per le svedesi (e potrà essere un fattore con pioggia prevista per domattina e temperature altissime da giorni), visto che Anna Swenn Larsson ha pescato il n° 2, poi Duerr, Liensberger e, dopo Mikaela Shiffrin, ecco una Zrinka Ljutic che vuole questa prima vittoria dopo il nuovo 2° posto in quel di Are, poi Gisin (ancora a podio in Svezia), Nullmeyer, Popovic, Meillard, il trittico austriaco con Truppe, Gallhuber e Huber, infine Moltzan e Rast che sono molto più di mine vaganti.

Dopo le quindici, attenzione alla lettone Germane (che è anche la campionessa del mondo jr e avrebbe in ogni caso partecipato a queste finali) con il 16, poi Slokar, Pogneaux per la Francia, Dvornik, Holtmann e Dubovska, con le ultime due partenti che saranno... italiane, visto che Martina Peterlini col 22 sarà l'unica rappresentante azzurra e Lara Colturi porterà per la prima volta l'Albania alle finali.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM FEMMINILE – SAALBACH

 

Startlist 1^ manche: 1 Hector, 2 Swenn Larsson, 3 Duerr, 4 Liensberger, 5 Shiffrin, 6 Ljutic, 7 Gisin, 8 Nullmeyer, 9 Popovic, 10 Meillard, 11 Truppe, 12 Gallhuber, 13 Huber, 14 Moltzan, 15 Rast, 16 Germane, 17 Slokar, 18 Pogneaux, 19 Dvornik, 20 Holtmann, 21 Dubovska, 22 Peterlini, 23 Colturi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
506
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.