Slalom di Saalbach, è Mikaela show! Shiffrin non concede nulla e trionfa ancora, 9^ Peterlini

aaaaaaeee
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinofinali coppa del mondo

Slalom di Saalbach, è Mikaela show! Shiffrin non concede nulla e trionfa ancora, 9^ Peterlini

Finali di Coppa del Mondo: 97esimo trionfo per la statunitense (60esimo in slalom!), che resiste a Holtmann con Swenn Larsson terza. Peterlini centra la seconda top ten della carriera con una bella rimonta.

Ha aperto il gas nel momento più delicato, approcciando il tratto più ripido nel finale quando era consapevole di aver lasciato sul piatto parecchi decimi.

Con un'intelligenza sciistica superiore (oltre a tutto il resto...), come ogni grande campione, Mikaela Shiffrin va a prendersi il successo numero 97 in Coppa del Mondo, chiudendo con la prima gara delle finali di Saalbach una stagione (condita da 9 successi, di cui 7 tra i pali stretti) per lei molto particolare, dopo aver perso le chance di mettere in bacheca la sesta sfera di cristallo assoluta con l'infortunio di Cortina.

E' rientrata conquistando l'ottava coppa di slalom, alzata oggi al cielo ma vinta aritmeticamente ad Are, dominando gli ultimi due slalom per arrivare a 60 centri nella sua specialità preferita. Un dato semplicemente clamoroso, come i 152 podi per portarsi a -3 dal primato assoluto di Ingemar Stenmark.

Mikaela aveva 1”76 in partenza nella manche decisiva su Mina Fuerst Holtmann, 8^ a metà gara e capace di una gran seconda per tornare sul podio, ma all'ultimo intermedio aveva conservato appena 37 centesimi, con una pista ormai distrutta dall'umidità: come detto, nel tratto conclusivo è stata magistrale (arrivando con 0”54 sulla norge) ed è lì che Anna Swenn Larsson, in testa dopo la 1^ run con 11 centesimi su Shiffrin, ha perso decimi su decimi finendo terza a + 0”63, salvando il podio per soli 4 centesimi su una straordinaria Neja Dvornik.

La giovane slovena, già 10^ a Jasna e 9^ nell'ultima sfida di Are, risale dal 21° al 4° finale, mentre Zrinka Ljutic, che era terza e ha attaccato subito a tutta perchè voleva solo la vittoria, dopo tre piazze d'onore consecutiva, deragliava chiudendo la sua (ottima) stagione di slalom con uno “zero”.

Finale amarissimo per la Croazia, visto che Leona Popovic esce e si tiene forte il ginocchio sinistro, per il quale si teme un danno, formandosi così una top ten particolare, come spesso capita alle finali, che vede l'Austria padrona di casa piazzare quinta e sesta Huber e Liensberger, davanti a Nullmeyer (che scende dal 4° al 7° posto), Rast e una positivissima Martina Peterlini.

La trentina, diciottesima a metà slalom (ma nella 1^ partiva col n° 22 e fare molto di più era ben difficile), risale sino a centrare la seconda top ten della carriera, 3 anni dopo il 7° posto di Jasna. Dietro all'unica azzurra in gara nello slalom di queste finali c'è pure Michelle Gisin, con Dubovska bene 11^ e Hector delusa invece dal 12°, come Duerr appena 15^ e per un soffio davanti a Vlhova al secondo posto della classifica di specialità dietro a Shiffrin, che ora è 2^ nella generale ma verrà quasi certamente scavalcata di nuovo dalla valdostana, visto che la 29enne di Edwards non gareggerà più qui a Saalbach, a partire dal gigante di domenica (ore 9.00-12.00) dove Federica proverà in qualche modo a tenere aperta la lotta per la sfera di cristallo di specialità.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SLALOM FEMMINILE – FINALI SAALBACH

 

Mikaela Shiffrin in 1'53”22

Mina Fuerst Holtmann + 0”54

Anna Swenn Larsson + 0”63

4° Neja Dvornik + 0”67

5° Katharina Huber + 0”79

6° Katharina Liensberger + 0”93

7° Ali Nullmeyer + 1”06

8° Camille Rast + 1”07

Martina Peterlini + 1”16

10° Michelle Gisin + 1”29

© RIPRODUZIONE RISERVATA
717
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Tra Brignone e Gut-Behrami 55 pt e un calendario equilibrato da qui a Sun Valley: le classifiche di CdM dopo la... Erta

Tra Brignone e Gut-Behrami 55 pt e un calendario equilibrato da qui a Sun Valley: le classifiche di CdM dopo la... Erta

Con le 80 lunghezze recuperate dalla detentrice della sfera di cristallo, la lotta tra Federica e Lara entra davvero nel vivo e la prossima tappa di Garmisch promette un altro confronto tostissimo: mancano 17 gare, finali comprese, con 5 discese, 4 super-g, 4 giganti e 4 slalom (senza considerare i due recuperi ancora possibili). Nella graduatoria tra le porte larghe, Robinson ha scavalcato Hector di 4 pt, con Brignone a -100. In ottica gara mondiale, è importante notare che nella WCSL escono dal primo gruppo Shiffrin e Scheib, a favore di Moltzan e Grenier (se mancherà la statunitense a Saalbach, anche la canadese partirà nelle sette).