La startlist dello slalom di Flachau: n° 1 per Rast, 3 per Ljutic che non vuole fermarsi, Colturi ha il 10

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La startlist dello slalom di Flachau: n° 1 per Rast, 3 per Ljutic che non vuole fermarsi, Colturi ha il 10

Martedì (ore 17.45-20.45) la sesta gara stagionale di specialità per le ragazze: senza Shiffrin e Vlhova, le favorite sono le stesse delle ultime gare con la croata alla ricerca del tris consecutivo. Si rivede St-Germain, tanta voglia di vincere per Holdener (n° 4) e Liensberger (5). Otto le azzurre: pettorale 20 per Martina Peterlini, c'è il debutto di Giulia Valleriani.

E’ la night race del circuito femminile, l’ormai tradizionale slalom di Flachau, sulla “Hermann Maier Weltcup Strecke” dove già quest’oggi, per la serata di vigilia dell’appuntamento salisburghese, proprio il campionissimo simbolo della località ha guidato la Star Challenge, una gara di beneficenza che anticipa di 24 ore quella che sarà la sesta sfida di Coppa del Mondo per la specialità.

Martedì si comincia alle ore 17.45 con la 1^ manche (tracciatura svizzera), mentre la 2^ è fissata alle 20.45 e verrà disegnata da Roberto Lorenzi, tecnico delle slalomiste azzurre. In entrambi i casi, diretta tv su Eurosport 1/Discovery+ e Rai Sport.

Sarà Camille Rast, che proverà a riprendersi subito il pettorale rosso perso a Kranjska Gora, pur chiudendo 4^ nel primo slalom del 2025, ad aprire la notturna di Flachau col pettorale n° 1, prima di Lena Duerr (che in Slovenia è uscita subito nella manche d’apertura) e della nuova leader e dominatrice Zrinka Ljutic (pettorale 3), reduce dai due successi che potrebbero inaugurare una lunga serie, vista l’enorme qualità della ventenne croata.

Le assenti ancora una volta sono tante, a partire da Shiffrin e Vlhova che qui hanno dominato in lungo e in largo, non rientrano Gallhuber, Germane e Nullmeyer, mentre ce l’ha fatta la campionessa del mondo Laurence St-Germain, che uscirà dal cancelletto per diciassettesima e, tra i numeri più alti, attenzione massima a Emma Aicher (22) e AJ Hurt (28).

Tornando al primo sotto gruppo, con il 4 e il 5 andranno all’attacco della prima vittoria di stagione Wendy Holdener, 2^ a K. Gora, e Katharina Liensberger che dovrà mettere giù una prima manche diversa rispetto alle ultime per sperare di poter fare esplodere il pubblico di casa. Saranno le due svedesi di punta a chiudere la top 7, ovvero Swenn Larsson e Hector, poi ecco Truppe che qui si è sempre trovata bene, Slokar e poi Lara Colturi con un ottimo numero 10.

Holtmann anticiperà Gisin e un’altra big elvetica, Mélanie Meillard con il 13, poi Huber e Moltzan. E con il 20, sarà ancora Martina Peterlini la prima delle otto azzurre allo start: la roveretana, uscita con rimpianti da Killington, Semmering e Kranjska Gora, deve raccogliere come, a maggior ragione, una Marta Rossetti addirittura a secco di punti nel 2024/25 e costretta a scattare con il 31, poco prima di Lara Della Mea (35), seguita poi da Tschurtschenthaler (39), Lorenzi (43), Collomb (54) e dalle due novità di questa gara in casa Italia.

Celina Haller (pettorale 62) disputerà il suo secondo slalom in Coppa del Mondo quasi 3 anni dopo, è stata brillante in Coppa Europa (4^ a Les Diablerets, suo best nel circuito) come Giulia Valleriani, che ha avuto la chance del primo biglietto tra le “grandi”, con la ventenne laziale che vedremo col numero 67.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM FEMMINILE – FLACHAU

 

Startlist 1^ manche: 1 Rast, 2 Duerr, 3 Ljutic, 4 Holdener, 5 Liensberger, 6 Swenn Larsson, 7 Hector, 8 Truppe, 9 Slokar, 10 Colturi, 11 Holtmann, 12 Gisin, 13 Meillard, 14 Huber, 15 Moltzan, 20 Peterlini, 31 Rossetti, 35 Della Mea, 39 Tschurtschenthaler, 43 Lorenzi, 54 Collomb, 62 Haller, 67 Valleriani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La soddisfazione di Sestriere per il gigante di recupero ottenuto. Brasso: Che orgoglio la fiducia riposta dalla FIS

La soddisfazione di Sestriere per il gigante di recupero ottenuto. Brasso: Che orgoglio la fiducia riposta dalla FIS

Dopo la notizia della ricollocazione, per la giornata di venerdì 21 febbraio, di una delle gare cancellate a Mont-Tremblant, parola al numero 1 del comitato organizzatore e al sindaco Gianni Poncet. Si lavora ad un trittico potenzialmente decisivo per la Coppa del Mondo.