La strepitosa Zenere ammirata a Sestriere? La rivedremo domani in Coppa Europa nel giorno del 26° compleanno

La strepitosa Zenere ammirata a Sestriere? La rivedremo domani in Coppa Europa nel giorno del 26° compleanno
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

La strepitosa Zenere ammirata a Sestriere? La rivedremo domani in Coppa Europa nel giorno del 26° compleanno

Tutto pronto a Ponte di Legno per i due giganti femminili di martedì e mercoledì, a celebrare un grande ritorno nel circuito continentale: ci sarà anche la vicentina, che punta ad un altro successo dopo quello di Zinal e il capolavoro di sabato scorso in Coppa del Mondo.

Ci sarà anche Asja Zenere al via del doppio, storico appuntamento con la Coppa Europa femminile a Ponte di Legno.

Un avvio di stagione all'insegna dei grandi eventi per il comprensorio sciistico Pontedilegno-Tonale, che da domani sbarcherà sul palcoscenico del circuito continentale, dando il via ad una settimana ricca di appuntamenti. Il primo è in calendario nelle giornate di martedì 13 e mercoledì 14 dicembre, quando sulle nevi della Casola nera andranno in scena due giganti (ore 10.00-12.30 gli orari delle manches).

Quelle ospitate in Italia saranno la quarta e la quinta gara di specialità della stagione 2022/23 di Coppa Europa per le ragazze, e tanti fari saranno certamente puntati proprio sulla vicentina straordinaria protagonista, solo due giorni fa, dell'11° posto (ottenendo la prima qualificazione in carriera, col pettorale 43 alla terza gara nel massimo circuito) nella gara tra le porte larghe di Coppa del Mondo a Sestriere. Martedì a Ponte di Legno sarà una giornata particolare per Zenere, che festeggerà 26 anni e proverà a cogliere il bis di Zinal, visto che una settimana fa in Svizzera per lei è arrivato il primo, meritatissimo successo in Coppa Europa dopo i mille problemi fisici che ne hanno solo ritardato l'arrivo ai massimi livelli, come dimostrato sabato scorso sulla “Kandahar G.A. Agnelli”.

Asja dovrà vedersela con la francese Doriane Escane, che guida la graduatoria di specialità con 205 punti, seguita a quota 180 da Hilzinger (che ha dominato il secondo gigante di Zinal) e a 140 proprio dall'azzurra. Sono 89 le sciatrici iscritte, in rappresentanza di 3 continenti (Europa, America e Asia) e ben 16 nazioni. L'Italia è quella che ne conta di più (21), seguita da Svizzera (11), Austria (10), Svezia (9), Francia (7), Germania e Norvegia (6), Polonia (5), Stati Uniti (4), Canada e Giappone (2), Bulgaria, Finlandia, Israele, Repubblica Ceca e Slovenia (1).

La due giorni di Coppa Europa, come anticipato, aprirà una settimana importante per l'area sciistica Pontedilegno-Tonale, che dal 16 al 18 dicembre sarà teatro di un weekend di Coppa del Mondo di sci alpinismo, ma anche di una spettacolare tappa del massimo circuito di ciclocross (a Vermiglio, sabato 17), l'unica a essere disputata su manto nevoso, con il sogno e l'obiettivo che anche questa disciplina, resa sempre più celebre negli ultimi anni da fuoriclasse del calibro di Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert, possa essere inserita nel programma dei Giochi Olimpici Invernali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Coppa Europa 2022 - Ponte di Legno Tonale

10 foto, ultima del Giovedì 15 Dicembre 2022