Lara Della Mea chiude con un podio in Coppa Europa: è terza nello slalom delle finali a Soldeu

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa 2021/22

Lara Della Mea chiude con un podio in Coppa Europa: è terza nello slalom delle finali a Soldeu

La tarvisiana, preceduta solo dalle imbattibili Danioth e Gritsch, è quarta nella classifica di specialità, sfiorando il posto nominale per la prossima CdM. Grande gara di Annette Belfrond, alla prima top ten della carriera davanti a Beatrice Sola. Cancellata la discesa maschile.

Un podio per salutare una bella stagione a livello di circuito continentale, seppur in Coppa del Mondo la si attenda ancora ai livelli che promette da tempo, con l'infortunio al crociato al Mondiale di Cortina che certamente ha inciso nel processo di crescita.

Lara Della Mea è terza nello slalom delle finali di Coppa Europa a Soldeu-El Tarter, per un piazzamento che non basta per conquistare il posto fisso per la prossima stagione di CdM, visto che la tarvisiana è quarta nella graduatoria di specialità e preceduta solo da coloro che hanno davvero dominato nell'arco di questa annata, Aline Danioth, Franziska Gritsch e Elsa Fermbaeck.

Quarta dopo la prima manche, a 1”06 da una Danioth straripante, l'azzurra supera nettamente Fermbaeck con un gran finale nella seconda, ma verrà preceduta comunque dalla stessa svizzera, in trionfo (anche nella classifica finale di slalom) con 31 centesimi di margine su Franziska Gritsch, padrona della classifica generale di questa Coppa Europa, e un secondo netto proprio rispetto a Lara, mentre Lamure è quarta e Fermbaeck quinta.

Italia che, dopo aver perso nella manche d'apertura Rossetti, Gulli, Tschurtschenthaler e Mascherona, porta in zona punti Annette Belfrond, già due volte quinta ai Mondiali jr e alla prima top ten della carriera a questi livelli con un gran 10° posto, con Beatrice Sola 11esima e ormai solida ai piani alti dello slalom, Vivien Insam 13esima, Lucrezia Lorenzi 20esima e Celina Haller 28esima.

Niente da fare, nonostante la prova andata regolarmente in scena ieri, per l'ultima gara maschile della stagione, ovvero la discesa libera cancellata per le solite condizioni di una neve che ha fatto impazzire l'organizzazione di queste finali. Posti fissi, quindi, che vanno agli svizzeri Ralph Weber e Lars Roesti, primo e secondo nella graduatoria di specialità, e al veterano del Liechtenstein, Marco Pfiffner, terzo. Il miglior azzurro nella classifica di specialità risulta Nicolò Molteni, ottavo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
109
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La nota FISI dopo la morte di Matilde: Una fatalità che alimenta il nostro impegno a supporto della famiglia

La nota FISI dopo la morte di Matilde: Una fatalità che alimenta il nostro impegno a supporto della famiglia

A poco più di due settimane dal dramma di Matilde Lorenzi che ha colpito tutto lo sci italiano, la Federazione Italiana Sport Invernali ha sottolineato che sinora ha scelto il massimo silenzio nel rispetto della famiglia della campionessa tricolore di super-g.