Sembra finire nel modo peggiore la lotta per la classifica di Coppa del Mondo con la tedesca Maria Riesch che nella discesa femminile di Lenzerheide cade in una curva verso destra della parte centrale e finisce nelle reti urlando disperatamente. Dalle prime frammentarie notizie sembra che si sia fatta male al braccio e che le ginocchia siano salve.
Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!
Vi terremo aggiornati sulle condizioni della tedesca, intanto Anna Fenninger, col sesto posto nella gara odierna, la scavalca di 11 punti in vetta alla classifica generale e l'austriaca sembra proprio avere ormai in tasca la prima Coppa del Mondo generale della sua carriera. Sulla pista Silvano Beltrametti, che è una delle più impegnative della stagione per gli uomini ma che è nettamente la più impegnativa per le donne, ha vinto colei che sa fare le curve ad alta velocità meglio di tutte le altre e cioè Lara Gut. La svizzera ha trionfato per soli 5 centesimi sull’austriaca Elisabeth Görgl, che con una grandissima parte finale è arrivata a un passo dal toglierle il successo, e per 57 centesimi sull’altra svizzera Fränzi Aufdenblatten.
Per Gut è il nono successo in carriera in Coppa del Mondo, il sesto stagionale, più di chiunque altra in questo inverno il che dimostra che con una maggiore costanza di rendimento Lara avrebbe potuto tranquillamente puntare al trionfo nella generale, cosa che dovrà provare a fare l’anno prossimo. Per la ticinese è anche il terzo successo in discesa e il secondo di questa stagione, la coppa di specialità, la quinta della carriera e la prima in discesa, se l’aggiudica Riesch per la quale è andata in onda una premiazione a dir poco surreale per non dire orrenda col gradino più alto del podio vuoto e Fenninger e Tina Maze, oggi quindicesima, sugli altri due gradini con un’espressione che definire imbarazzata è dire poco mentre suonava l’inno tedesco. E' stata altrettanto di cattivo gusto la festa delle atlete al traguardo a gara finita anche se è possibile che non abbiano sentito le urla di Maria incastrata nelle reti.
Görgl è al secondo podio stagionale in discesa dopo il trionfo di Altenmarkt-Zauchensee, Aufdenblatten chiude la carriera in Coppa del Mondo col suo quarto podio, il terzo nella specialità, la svizzera è stata a lungo in testa finché non è arrivata la connazionale Gut e faranno il giro del mondo del web le foto di lei accomodata sulla sdraio all’angolo del leader mentre attendeva le altre. Quarta un’altra svizzera, Fabienne Suter, una delle grandi favorite della vigilia, quinta l’austriaca Andrea Fischbacher che dopo il trionfo di Crans-Montana conferma la sua resurrezione sportiva dopo l’esclusione dalle Olimpiadi, settima un’altra austriaca, Nicole Schmidhofer.
Ottava la prima atleta non proveniente da Austria o Svizzera e cioè la nostra Daniela Merighetti, suo miglior risultato stagionale eguagliato a parte il quarto posto olimpico. Nona la co-campionessa olimpica di specialità, la svizzera Dominique Gisin, e decima la statunitense Julia Mancuso che in un altro momento questa pista se la sarebbe divorata perché in quanto ad abilità in curva non ha niente da invidiare alla vincitrice odierna che potrebbe ripetersi anche domani nel superG. Quattordicesima l’altra azzurra in gara, Elena Fanchini. Tra quelle che hanno scattato foto ad Aufdenblatten anche Tina Weirather che invece di restare a casa a curarsi era lì a festeggiare con le colleghe: un esempio di sportività impareggiabile e inimmaginabile in altri sport come ad esempio quello nazionale italiano di squadra…
Discesa Femminile Lenzerheide (SUI)
Sci alpino femminile
Lara Gut vince la discesa di Lenzerheide, brutta caduta di Maria Riesch
Mercoledì 12 Marzo 2014PiĆ¹ letti in scialpino
A Gurgl le stesse 7 azzurre viste a Levi, con Peterlini e Rossetti a guidare il gruppo per il riscatto
Sabato 23 novembre il secondo slalom di CdM: con Mondinelli ancora ai box, non cambiano le scelte dello staff della nazionale, con la rifinitura prevista tra mercoledì e giovedì in Val Senales.
3